Finalmente, è arrivata la giornata tanto attesa per l’inizio del XXVI CAPITOLO GENERALE, che si è aperto con un ritiro predicato dal Vescovo Ausiliare di Porto Alegre, Mons. Juárez Albino Destro. Così, tutte noi abbiamo avuto la possibilità di essere in intimità con Gesù, che è il tronco principale della vite.
La giornata è iniziata con la preghiera delle Lodi, guidata da suor Elizabeth Noemi Cuenca Gimenéz, che ci ha invitato a pregare “il discepolato” di Maria, la sua disponibilità al servizio del Regno. I simboli della luce e del cuore ci hanno motivato ad aprire il nostro cuore per accogliere la parola che Dio ha riservato per ciascuno di noi in questo giorno.
Il gruppo si è riunito per la preghiera dell’Ora Media, ringraziando Dio per la mattinata di incontro personale con Lui.
Abbiamo chiuso la giornata di Ritiro con la Santa Eucaristia, che è iniziata nell’Aula Capitolare, dove c’è stata la condivisione della preghiera. È stato un momento ricco di fraternità, dove ogni capitolare ha ricordato le Suore che sono state segno della Provvidenza nella loro vita. Abbiamo potuto presentare anche il simbolo della nostra giornata di Ritiro.
Dopo questo momento, con il celebrante ci siamo recate in processione nella Cappella portando l’incenso, le candele e i simboli che ognuno ha presentato all’offertorio.
La nostra attività principale oggi è stata quella di ascoltare il vignaiolo, Mons. Dom Juárez. Nella sua prima conferenza, ci ha parlato dell’amore al quale siamo chiamati, sottolineando l’abbandono alla Provvidenza e la virtù dell’Amore, richiamato nelle nostre Costituzioni almeno 18 volte, secondo le parole di don Juárez.
Quindi, siamo andate a pregare riflettendo sui ricordi della nostra vita e della nostra missione, osservando ogni angolo della casa, ogni fotografia, ogni supellettile, ecc.
Nel pomeriggio, dopo alcune brevi parole di don Juárez, siamo andati a fare individualmente la lettura orante della Bibbia, avendo come testo il capitolo 15 del Vangelo di San Giovanni. Durante la nostra preghiera personale, siamo state invitate dal Vescovo a riflettere sul Discepolato degli eguali, sulla Missione di dare la vita e sul conflitto… Abbiamo concluso questo momento di preghiera scrivendo una nostra preghiera per questo giorno.
Dopo cena, ci siamo riunite nella Sala Capitolare, dove Madre Lina ha dato alcune indicazioni per la giornata di domani e, chiarito tutti i dubbi, siamo andate a riposare.
Team di Comunicazione