Ultime Notizie dal Capitolo Generale
MESSAGGIO DEL XXVI CAPITOLO GERALE
MESSAGGIO DEL XXVI CAPITOLO GERALE Noi, Suore Benedettine della Divina Provvidenza, riunite nel XXVI Capitolo Generale, come Famiglia Religiosa interculturale che accoglie nel suo seno membri […]NUOVE CONSIGLIERE GENERALI
Questo venerdì mattina, in un momento di profonda sintonia con il Signore, le Capitolari del XXVI Capitolo Generale hanno eletto le nuove Consigliere Generali della Congregazione […]NUOVA SUPERIORA GENERALE DELLE SUORE BENEDETTINE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Questa mattina, nell’Istituto Sacra Famiglia, a Nova Veneza, le Suore Capitolari hanno eletto, come Superiora Generale delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza, Madre Narcisa Maria Pasetto, […]
XXVI Capitolo Generale – Diario di Bordo
5 Agosto 2024
Lunedì, 5 agosto 2024
SULLA VITE DELLE SUORE BENEDETTINE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Nell’Aula delle Bandiere, iniziamo il nostro ultimo giorno del Capitolo Generale, raccogliendo i frutti di questi giorni di preghiera, riflessione e decisioni che ci aiuteranno nel sessennio che inizia. Più tardi, ci siamo incontrate nei gruppi di preghiera “Conversazioni nello Spirito”, dove siamo state anche invitate a fare la valutazione del nostro XXVI Capitolo Generale. Come al solito, nella Sala Capitolare, abbiamo condiviso la frase o la parola che risuonava di più nella nostra preghiera di gruppo.
Quindi, Suor Maria das Dores Paz e Suor Luciane Francisco hanno letto i verbali del 3 e 4 agosto, che, dopo le necessarie osservazioni, sono stati approvati all’unanimità.
Seguendo l’ordine del giorno della giornata, abbiamo iniziato a votare le Esortazioni, le Proposte e le Deliberazioni, nonché il Progetto per i prossimi 6 anni.
Poi, Sr. Janaína Clara Nazário ha letto il Messaggio finale, riportato da lei stessa con l’aiuto di Sr. Maria Paola Magugliani.
Madre Narcisa Maria Pasetto ha letto l’articolo 154 delle Costituzioni per confermare che le competenze del Capitolo Generale siano state adempiute e, dopo aver verificato che tutto è stato compiuto, ci ha letto il messaggio finale e poi il Decreto di chiusura, che segue integralmente:
La sottoscritta Madre Narcisa Maria Pasetto, Superiora Generale dell’Istituto delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza, Presidente del XXVI Capitolo Generale, tenutosi nella Casa dell’Istituto “Sacra Famiglia”, via Canonico Miguel Giacca, 153 – Nova Veneza / Santa Catarina – Brasile, dopo aver verificato l’adempimento di tutte le responsabilità del Capitolo Generale (Cost. Art. 154 e Art. 155), DICHIARA che il suddetto Capitolo Generale si è concluso oggi, 5 agosto 2024.
Durante il Capitolo si è svolta l’elezione della Superiora e del Consiglio Generale, sono state approvate le Risoluzioni, le Proposte e il Messaggio Finale, e sono stati affrontati vari argomenti all’interno del Tema del XXVI Capitolo Generale: “La Suora Benedettina della Divina Provvidenza, Discepola e Testimone di Cristo, vive la gioia della fraternità nel servizio profetico della vita. – Evangelizzazione – Interculturalità – Istituzione”.
Il presente DECRETO, approvato e sottoscritto da tutti i Capitolari presenti, è contenuto negli ATTI dell’Istituto (alla fine del decreto tutte le capitolari hanno firmato).
Alle ore 17, con la Santa Messa, presieduta da Padre Gilson Pereira, abbiamo elevato il nostro ringraziamento a Dio Padre provvidente per tutto ciò che abbiamo ricevuto in questi giorni di fraternità e di lavoro comune. Al momento del ringraziamento, Madre Narcisa ha inviato in missione ogni capitolare, ungendolo con olio e donando loro la luce, perché, lungo il cammino, siano luce per illuminare le comunità e l’intera Congregazione.
Ringraziamo tutti voi, sorelle, laici, amici e il popolo di Dio in generale, che ci avete accompagnato in questi giorni con le vostre preghiere, i vostri messaggi e la vostra amicizia. Dio, nella sua Provvidenza, vi accompagni nella vostra missione nel mondo. Camminiamo alla luce dello Spirito Divino, che ci guida ad ogni passo, seguendo le orme delle nostre care Fondatrici, le Venerabili Serve di Dio Maria e Giustina Schiapparoli.
Nova Veneza / Brasile, 5 agosto 2024
Team di Comunicazione