PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo Risorto, nel quale abbiamo depositato la nostra certezza e speranza, annunciamo commosse, ma con gratitudine, che il 14 settembre 2024, alle ore 06.30 (ora locale), all’Ospedale di Voghera (Pavia) ITALIA, lo Sposo celeste ha preso fra le sue braccia
SUOR BENEDETTA VISOTTO
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
all’età di 91 anni e 72 di Professione Religiosa
Sr. Benedetta (Giuseppina) era nata Voghera (Pavia) ITALIA, il 08 marzo 1933. Conobbe le Suore Benedettine a Voghera sua città natale. Il 3 dicembre dell’Anno Santo 1950, scrisse alla Superiora generale, Madre Giovanna Zonca:
Buona Madre, è da un anno che sento la vocazione di farmi religiosa. Gesù mi chiama a servilo nella sua casa per tutta la mia vita…ho solo un desiderio ardente di amare Gesù di farlo amare da tutte le anime e di farmi santa.
La giovane Giuseppina fu accolta in Casa Madre da Sr. Tranquilla Madama, Superiora locale, il giorno 17 dicembre 1950 e, subito, manifestò il più vivo entusiasmo di entrare presto in Noviziato per prepararmi alle Divine Nozze con l’Agnello Immacolato.
Il 20 giugno 1951, fece la vestizione ricevendo il nome di Sr. Benedetta, nome che onorò con dignità fino alla fine. La sua Maestra fu Sr. Camilla Bassani. La Prima Professione Religiosa avvenne nel 1952 nella Cappella di Casa Madre, Voghera (Pavia).
Sr. Benedetta era una persona solare ed entusiasta della vita. Già durante i primi anni della sua consacrazione, manifestava un forte ardore missionario e un grande amore ai più poveri e più piccoli. Dopo la sua Professione Religiosa, dedicò gli anni della sua gioventù con entusiasmo ai bambini nelle scuole d’infanzia e nella pastorale parrocchiale fino al 1984.
Quando la Congregazione decise allargare la sua tenda fino all’Africa, Sr. Benedetta spontaneamente scrisse subito alla Superiora generale:
Madre, presento a lei e al suo Consiglio la domanda per essere mandata in questa missione di Guinea-Bissau. È sempre stato un mio desiderio poter svolgere un apostolato missionario. So di non avere delle doti speciali, ho però tanta buona volontà.
La sua richiesta fu accetta. Iniziò un cammino di preparazione spirituale e pastorale con molto entusiasmo. Seppe coinvolgere in questo spirito missionario anche le comunità dove aveva lavorato. Lo attesta la comunità di Dagnente:
Da alcuni mesi Sr. Benedetta, che fu maestra all’asilo per alcuni anni e di cui è ancora molto vivo il ricordo fra la popolazione, sta compiendo esperienza missionaria a Catió nella Guinea-Bissau uno dei più poveri paesi africani. Quale segno di gratitudine per il bene ricevuto e come segno tangibile di solidarietà per i gravi problemi che Sr. Benedetta deve quotidianamente affrontare nella sua missione, la Comunità Dagnese raccoglierà fondi attraverso una lotteria e verranno inviati a Catió. Sarà per la Parrocchia una Quaresima di fraternità con il Terzo Mondo, degna preparazione alla Santa Pasqua.
Il vero missionario è colui che apre le braccia per abbracciare tutti. Sr. Benedetta, nella sua semplicità e bontà, lasciò tracce di bene dovunque passava. Oltre all’Africa, affrontò la missione anche in Albania e in varie comunità dell’Italia.
Sr. Benedetta, persona di preghiera, vibrava con le notizie, soprattutto, della sua Africa. Partecipava volentieri agli avvenimenti e coltivava, con passione, l’amore alla Congregazione e una forte amicizia con molte persone.
Dal 2015, era in Casa Madre, nell’infermeria, dove le sorelle infermiere e i dipendenti l’assistevano con amore.
Diamo la parola alla sua Superiora provinciale Sr. Paola Magugliani:
Care sorelle questa mattina alle 6.30 mentre tutte ci preparavamo a iniziare la nostra giornata con la preghiera e la celebrazione della santa Messa il Signore Gesù ha chiamato sr Benedetta a celebrare la liturgia solenne e gioiosa in cielo con tutte le nostre consorelle che già godono la gloria dei santi. Preghiamo che lo Sposo divino accolga tra le sue braccia la nostra cara sr Benedetta e le doni il riposo eterno. Sr Benedetta si è spenta in ospedale, dopo quasi un mese dall’operazione al femore, per una complicazione cardiaca.
Ringraziamo il dono della vita di Sr. Benedetta e chiediamo al Signore che sua offerta generosa e felice possa far fiorire dalla Casa del Padre, nuove vocazioni alla nostra Congregazione. Grazie, per il bene realizzato in Guina-Bissau e nelle varie missioni a servizio della nostra Congregazione.
Cara Benedetta, hai combattuto la buona battaglia e hai lottato fino alla fine con gioia e serenità. Ora, sei in Dio, ricordaci al Signore.
Ogni Sorella che parte porta un po’ di noi e lascia molto di sé.
Il funerale sarà celebrato lunedì, 16 settembre, alle ore 9.30, nella Cappella di Casa Madre.
In comunione di preghiera con tutte le Suore della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, con i parenti e amici, la consegniamo a Gesù, il suo amato Sposo.
“Dove non trovi amore, semina amore e raccoglierai amore.” S. Giovanni della Croce
(dai suoi scritti)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz