PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo Risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con commozione e gratitudine che il 23 agosto 2024, alle ore 12.30 (ora locale), presso l’infermeria della Casa Madre, a Voghera (Pavia) Italia, lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia
SUOR MARIANGELA TOMASI
Provincia Giustina e Maria Schiapparoli
a 94 anni di età e con 61 anni di Professione Religiosa
Suor Mariangela (Maria), era nata a Gottolengo (Brescia) Italia, il 25 ottobre 1929. Maria ha conosciuto la nostra Congregazione per mezzo di suo parroco Don Pietro Merigo. Fece ingresso nella Congregazione l’8 settembre 1960. L’accolse Suor Tranquilla Madama, allora Superiora locale. Era Superiora generale Madre Emanuele Bonacina. Il 14 agosto 1961 fece la vestizione religiosa e ricevette il nome di Mariangela in onore a suo papà Angelo e sua mamma Angela.
La sua maestra di noviziato fu Suor Alessandrina Uboldi. Il 14 agosto 1963, in pieno Concilio Vaticano II, emise la prima Professione Religiosa, nella Cappella di Casa Madre, Voghera (Pavia) Italia, insieme alle sue sei altre compagne: Andreina, Chiarina, Cleta, Anselmina, Zita e Dores.
Suor Mariangela era una persona di preghiera, serena, accogliente e disponibile. Ha saputo sviluppare le sue doti con determinazione e saggezza mettendole a disposizione nella missione affidatale, soprattutto tra i bambini ai quali si donò generosamente nella scuola e negli oratori fin dal 1964.
Era una Suora appassionata e contagiante. Di fatto, in occasione del 1° Centenario (1969) della Scuola di Vespolate, Sr. Mariangela ricevette un diploma di riconoscenza. Più tardi, i genitori della Scuola Materna di Corbetta, in occasione del suo trasferimento, così si manifestarono:
“Suor Mariangela insieme a Suor Alma, hanno saputo portare avanti per ben 9 anni la gestione dell’Asilo Parrocchiale, dell’Oratorio femminile, con enormi sforzi e sacrifici. Ce l’hanno fatta e, dire egregiamente è poco. È proprio una copia vincente”.
Sì, viveva con gioia l’assistenza ai bambini. Chi non ricorda, ultimamente, Suor Mariangela nei corridoi e nei cortili della Scuola Sacra Famiglia di Voghera o nella Sacrestia di Casa Madre?
Suor Mariangela, serena e sorridente visse la sua consacrazione come lei stessa disse:
“Sono certa che con l’aiuto del Signore potrò vivere in generosità la mia donazione completa.”
Indebolitasi notevolmente dal 2021 fece parte della Comunità nell’Infermeria di Casa Madre, curata con amore e generosità dalle Suore Infermiere e dai dipendenti a servizio.Nelle mani della Divina Provvidenza visse nel silenzio profondo dal 2023 il calvario della sua vita, fino alla mattinata di questo giorno, 23 agosto 2024, quando silenziosamente, si abbandonò alle braccia del Padre.
Cara Suor Mariangela, ci mancherai!!! Grazie per la tua generosità, per la tua testimonianza di abbandono alla Divina Provvidenza in quel misterioso e profondo silenzio.
I funerali saranno celebrati, lunedì 26 agosto alle ore 9.45, con la Santa Messa, nella Cappella di Casa Madre, a Voghera (Pavia) Italia, e sarà sepolta, nel Cimitero di Voghera (Pavia) Italia.
In fraterna comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”, ai bambini e alunni della Scuola, alla famiglia e agli amici, affidiamo la nostra Suor Mariangela al suo amato Gesù.
“Rimanete nel mio amore.” (Gv 15, 9b)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz