PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore, ma anche con gratitudine, che oggi, 27 luglio 2024, alle ore 09.15 (orario locale), nell’infermeria della Casa San Giuseppe, a Nova Veneza (Santa Catarina) Brasile, lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR GIULIA SIBONI
Provincia “Madre della Divina Provvidenza”
all’età di quasi 96 anni e 70 anni di Professione Religiosa
Suor Giulia (Maria) era nata a Pavia (Pavia) Italia, il 27 dicembre 1928. Maria Siboni conobbe le Suore Benedettine della Divina Provvidenza al Collegio Gandini di Pavia, nostra scuola elementare e d’infanzia molto frequentata da bambini e giovani universitarie.
Per entrare in Congregazione, sua mamma impose che aspettasse all’età di 25 anni, data che lei stessa si è sposata. Obbedì alla mamma e scelse il giorno del compleanno di sua nonna per fare l’ingresso. Così, a febbraio 1953 fu portata a Voghera accompagnata dai familiari e amici. Portò un bouquet di fiori bianche dicendo alla mamma: se ti stancavi, erano necessario fiori.
A Voghera fu accolta da Suor Cesarina Simonetti, allora Superiora locale di Casa Madre, a Voghera. Nell’anno seguente, entrò nel noviziato. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Alessandrina Uboldi. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
Emise la Professione Religiosa il 07 agosto 1954 nella Cappella di Casa Madre a Voghera (Pavia) Italia. Suor Giulia, fin dall’inizio della vita religiosa manifestava un forte amore per il prossimo e per la Congregazione.
Subito dopo la Professione Religiosa, dal 1954, insegnò nella Scuola d’Infanzia di Voghera, nella Casa del Fanciullo, a Pietra di Giorgia (Milano) e a Dorno.
Sentendosi chiamata alla missione, nel 1966, accettò l’invito di andare in Brasile. Imparando la lingua e ancora senza un dominio totale, fu nominata Economa della Società di Educazione e Carità con sede a Osasco (San Paolo) Brasile. Lì rimase per 21 anni. Fu la prima Economa provinciale della Provincia Brasiliana.
Nel 1988, con l’elezione al Governo generale di Suor Clara Venturini, Suor Giulia viene nominata Economa generale. A Roma, oltre al lavoro nell’Economato, Suor Giulia ha allargato la sua conoscenza e amicizia con i vicini e fino ad oggi ancora è ricordata e amata.
Nel 2007 avendo terminato il suo compito nell’Economato Generale, è trasferita a Voghera dove rimase alcuni mesi. Nello stesso anno chiese di essere incardinata nella Provincia Madre della Divina Provvidenza.
Così, dal 2007, Suor Giulia fece parte della Comunità del Hospital San Camillo, Imbituba (Santa Catarina) Brasile, occupandosi dell’amministrazione e della contabilità. Donandosi con gioia tanto all’interno del nosocomio quanto alla gente nella città di Imbituba, ammirata e amata da tutti per la sua simpatia e amicizia Esercitò questo compito fino a 2015, anno in cui la sua salute incomincia a indebolirsi. Il 05 giugno 2020, dopo la donazione dell’ospedale alla Congregazione dei Camilliani, non si sentì di lasciare l’ambiente e chiese di continuare a far parte della nuova Comunità, a Vila Nova, Casa Madre Giovanna Zonca. Una Suor Nelcy Rigoni rimase sempre a suo fianco, curandola giorno e notte. Rimase in questa Comunità fino a gennaio 2023 quando fu trasferita alla Casa San Giuseppe, a Nova Veneza (Santa Catarina) Brasile.
La sua presenza amica e attenta rivelava la ricchezza del suo cuore e della sua capacità di amare e de sorridere, anche quando colpita dall’ictus ripeteva soltanto il ritornello “Santa Maria, Santa Maria…” Le piaceva sapere le notizie della Congregazione e della Chiesa e affermava tutto con un bel sorriso, ripetendo “Santa Maria, Santa Maria…”
Questa mattina, in pieno Capitolo Generale, che ha sede in questa città di Nova Veneza (Santa Catarina), consumata nel corpo ma non nello spirito, alle ore 09.15, passò dalla precarietà di questo mondo all’abbraccio di Dio.
Suor Giulia, ci mancherai tanto! Prega la tua Santa Maria per noi che restiamo ancora nella precarietà di questa terra. Siamo grate al Signore per il prezioso dono che tu sei stata per tutte noi, per la Chiesa e per i tantissimi amici conosciuti nel corso degli anni nello svolgimento del tuo lavoro.
I funerali saranno celebrati domani, 28 luglio 2024, alle ore 07.00, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia, a Nova Veneza (Santa Catarina) Brasile. La salma sarà sepolta nel cimitero di Nova Veneza.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Madre della Divina Provvidenza, ai familiari in Italia, agli amici, consegniamo Suor Giulia a Santa Maria per portala a Gesù, suo Diletto Sposo.
“Il Signore è il mio tesoro”
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz