PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con commozione e gratitudine che il 14 maggio 2024, alle ore 16.00 (ora locale), presso l’Ospedale Santa Casa de Vinhedo (São Paulo) BRASILE, lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia,
SUOR PIERINA COPETTI
Provincia della Divina Provvidenza
a 89 anni di età e con 69 anni di Professione Religiosa
Suor Pierina era nata a Urussanga (Santa Catarina) Brasile, l’8 agosto 1934. Pierina, fin dalla nascita ha respirato la fede profonda della sua numerosa famiglia e ancora in giovane età, aveva deciso di entrare in Congregazione, attratta da Gesù e dalle proprie sorelle maggiori, due delle quali facevano già parte della nostra Congregazione. I genitori Giuseppe e Antonia hanno generosamente donato al Signore – attraverso la Consacrazione Religiosa – ben cinque delle loro figlie: Sr. Gemma, Sr. Antonia, Sr. Teresa, Sr. Amalia e Sr. Pierina.
Pierina, ancora giovane, nel 1949 era entrata a far parte della comunità di Nova Veneza (Nova Veneza) e nel 1954 aveva fatto il suo ingresso in noviziato. All’epoca Madre Giovanna Zonca era la Superiora Generale. Le venne dato il nome di Suor Lourdes in onore della Madonna e dell’Anno Mariano. La sua maestra di noviziato è stata Suor Beniamina Carboni e la sua madrina Sr. Faustina Oldani. Ha emesso la prima Professione Religiosa il 6 gennaio 1955 nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza (Santa Catarina) BRASILE.
Suor Pierina era una persona di molta preghiera, serena, accogliente e disponibile. Ha saputo sviluppare le sue doti con determinazione e saggezza mettendole a disposizione nella missione affidatale. Aveva un grande amore per la Congregazione.
Ha ricoperto l’incarico di Superiora locale, di Preside e di Segretaria scolastica; inoltre è stata catechista e assistente dei bambini e degli adolescenti. In tutte le numerose comunità ed Opere in cui è passata nei suoi lunghi anni di consacrazione religiosa, ha lasciato tracce di una presenza serena e orante: Rio de Janeiro (Rio de Janeiro), Osasco (São Paulo), Santa Rosa de Viterbo (São Paulo), Foz do Iguaçu (Paraná). Gli ultimi anni è stata nel Centro di Educazione Infantile “Ciranda” a Santo André (São Paulo) dal 2016 al 2023.
In questa missione si è dimostrata instancabile, lasciando una grande testimonianza di incomparabile generosità, sia con le Suore della sua comunità che con i bambini e i preadolescenti che frequentavano l’Opera. A suor Pierina non serviva alzare la voce per farsi obbedire; quando capitava in alcune classi o in alcuni ambienti della scuola piuttosto rumorosi, era sufficiente fare un cenno con il capo o con la mano e tutti si tranquillizzavano.
Ha accolto con serenità e spirito di servizio il suo ultimo trasferimento per l’anno 2024 alla Comunità di Lar São José a Campos Gerais (Minas Gerais), dove però è rimasta solo qualche mese, a causa dell’improvviso aggravarsi della sua situazione fisica e della necessità di fare alcuni esami medici. Indebolitasi notevolmente anche a causa del tumore in fase avanzata, i medici le hanno potuto fare solo cure palliative, non essendoci più niente da fare per curare la malattia.
Con grande spirito di fede e sacrificio, caratteristiche di tutta la sua vita, ha accolto nel silenzio e nella preghiera la diagnosi che le avevano comunicato, consegnandosi nelle mani della Divina Provvidenza e accogliendo con gratitudine le cure e le attenzioni anche da parte delle consorelle di Vinhedo, che l’hanno accompagnata nel suo ultimo e intenso calvario.
I suoi ultimi giorni li ha trascorsi all’Ospedale Santa Casa di Vinhedo (São Paulo) e ieri, 14 maggio 2024, alle ore 16.00, Gesù l’ha chiamata a sé per consegnarle il premio promesso ai “servi fedeli”.La sua vita, radicata in Cristo, lascia a tutti noi la certezza che è donando che si riceve e che vale la pena spendersi fino alla fine per il Regno di Dio.
Cara Sr. Pierina, ci mancherai! Grazie per la tua generosità, per la tua testimonianza di abbandono alla Divina Provvidenza.
I funerali saranno celebrati, il 15 maggio 2024, con la Santa Messa, alle ore 10.30 nella Cappella della Casa Residencial Divina Providência, em Vinhedo (São Paulo) BRASILE e la sepoltura, alle ore 14, nel Cimitero das Acácias, a Valinhos (São Paulo).
In fraterna comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia della Divina Provvidenza, ai bambini accolti, alle ex alunne, alla famiglia e agli amici, affidiamo la nostra Sr. Pierina al suo amato Gesù.
“Misericordias Domini, in aeternum cantabo”
(dal santo della Professione Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Sr. Maria das Dores Paz – Segretaria generale