Alimentando la nostra vita spirituale, iniziamo la giornata alla presenza del Signore e in comunione con la Chiesa, il popolo di Dio, recitando le Lodi insieme alla Santa Messa, presieduta da Padre André Daló. P. André ha iniziato dicendo che avrebbe usato l’ecclesiologia per fare la sua riflessione. Ha detto che dobbiamo rimanere fedeli al passato e avere la responsabilità delle cose nuove, del presente, così come l’apertura all’insolito.
Dobbiamo essere fedeli alla Parola, fedeli alle Fondatrici, fedeli al Carisma, all’Ora et Labora che portiamo scritto dietro il nostro crocifisso, fedeli a ciò che viviamo e comprendiamo.
Ha detto che le persone che seguivano Gesù avevano il cuore chiuso l’uno all’altro e allo Spirito Santo.
La nostra responsabilità come religiosi del XXI secolo è quella di essere aperti al nuovo, di ascoltare la novità del tempo e di portare ciò che è nostro nell’oggi, in un mondo che ne ha tanto bisogno, con tante giovani smarrite nel nostro tempo e in altre realtà.
Come possiamo essere aperte al tempo presente, in modo che la nostra missione possa continuare a trasformare la vita attraverso l’ACCOGLIERE, L’ASSISTERE, L’EDUCARE, non solo per 175 anni, ma per secoli infiniti.
Seguendo il calendario di questa giornata, ci siamo ritrovate nell’Aula Capitolare per scegliere le quattro Consigliere che comporranno il Governo Generale per questo sessennio 2024-2030. Sono state elette:
Prima Consigliera e Vicaria Generale – Suor Clara Rosa de Sousa Medeiros;
Seconda Consigliera Generale – Suor Tereza Medves;
Terza Consigliera Generale – Suor Gleicy Kelly Rocha;
Quarta Consigliera Generale – Suor Ana Maria Gomes da Costa.
Dopo le elezioni e i saluti delle nuove elette, abbiamo ascoltato la lettura del verbale di ieri. La lettura è stata fatta da Sr. Maria das Dores Paz; dopo alcune piccole modifiche, il processo verbale è stato approvato all’unanimità.
Proseguendo i lavori, è stato presentato il progetto da vivere durante il sessennio, che potrà ancora essere modificato prima delle votazioni. Questo progetto nasce dal lavoro svolto nelle tre Commissioni.
Più tardi, ci dedicheremo al dibattito sulle Deliberazioni e le Proposte per il XXVI Capitolo Generale, che saranno votate a tempo debito.
Nova Veneza / Brasile, 02 agosto 2024.
Team di Comunicazione