Con una bella celebrazione che ha fatto emergere la cultura dello Sri Lanka, con il rito Arathi, siamo state motivate a lodare Dio questa mattina presto. L’équipe liturgica ha preparato una presentazione: ingresso con fiori, candela e incenso, e gesti che, nel loro insieme, sono diventati un momento solenne di spiritualità. Nella continuità di questo momento, abbiamo pregato in comunione con la Chiesa di Dio la preghiera delle Lodi, seguita dalla Santa Messa, presieduta da Padre Giliard Gava, Parroco della Parrocchia di Urussanga, e concelebrata dal Vicario Padre Fernando. Il Padre ha ricordato le liturgie dei giorni precedenti, che hanno messo in evidenza aspetti come: il gregge dell’autorità, vedere nuove meraviglie, il nostro Dio che ama con misericordia, l’importanza di suscitare nuovi pastori. Il sacerdote ci ha invitato a lasciare che la volontà di Dio si compia per mezzo dello Spirito Santo, a prenderci cura del gregge che ci è stato affidato, a dare una direzione al futuro e ad amare Dio sopra ogni cosa e il prossimo come Gesù ha amato secondo il Carisma, perché la società ha sete di persone che parlano di Dio, della volontà del Padre.
Per iniziare i lavori nel pomeriggio, l’équipe liturgica ci ha aiutato a pregare nello spirito dell’inculturazione, pregando con la voce e con il movimento del corpo attraverso una danza circolare, cullati dal mantra: “Dio è in me, la mia vita è piena d’amore”.
Abbiamo iniziato i lavori capitolari con la lettura del verbale del giorno precedente, fatta dalla segretaria Sr. Luciane Francisco, che dopo piccole correzioni è stato approvato all’unanimità. Siamo passate poi alla verifica delle proposte del XXV Capitolo Generale relative ad alcuni articoli delle Costituzioni, che sono state analizzate con molta attenzione.
Dopo l’intervallo di metà mattina, Sr. Gema Cojocariu, Economa Generale, ha presentato la relazione economica e patrimoniale della Congregazione. Questa presentazione è durata fino al pomeriggio. Sottolineiamo che la presentazione è stata fatta con grande chiarezza e competenza.
Al termine della presentazione dell’economa, suor Sr. Maria José Barbosa dos Santos ha organizzato un momento di gratitudine al Governo Generale. Le suore capitolari hanno intonato il canto “Una grande missione” e, a seguire, c’è stata la consegna dei doni di riconoscimento.
Poi, abbiamo scelto le tre suore che analizzeranno i prospetti economici. Sono state nominate: Sr. Angela Andries, Sr. Denise Mezacasa e Sr. Elizabeth Noemi Cuenca Giménez.
Nova Venezia / Brasile, 23 luglio 2024
Team di Comunicazione