SULLA VITE DELLE SUORE BENEDETTINE DELLA DIVINA PROVVIDENZA
Questa domenica, giorno del Signore, penultimo del nostro XXVI Capitolo Generale, è stata molto speciale perché abbiamo celebrato con gioia il 175° anniversario della fondazione della nostra amata Congregazione!
Di buon mattino, siamo partite per il Santuario del Sacro Cuore Misericordioso di Gesù, a Içara/SC, dove, con grande solennità, la Santa Messa è stata presieduta da Dom Onésimo Alberton, Vescovo Ausiliare di Florianópolis, insieme al Rettore del Santuario, Padre Antônio Vander, e ad altri amici sacerdoti.
I quadri delle nostre amate fondatrici, Maria e Giustina Schiapparoli, sono stati presentati con grande dignità, accompagnati dalle Suore e dai membri della Famiglia Spirituale Benedettina. Poi, sono state intronizzate le bandiere dei Paesi in cui sono presenti le Suore Benedettine della Divina Provvidenza, così come la bandiera della Congregazione. Sono stati momenti molto emozionanti che sono rimasti nella nostra memoria e nei nostri cuori, incoraggiandoci a continuare a costruire la storia sulle orme di Maria e Giustina.
Durante la sua omelia, Mons. Onésimo ci ha detto che i 175 anni della Congregazione sono un dono di Dio, un dono di Dio in questo mese vocazionale. Ricordando i giorni del nostro Capitolo, che si sta concludendo, e il nostro motto “Rimanete nel mio amore”, il Vescovo ci ha ricordato che, rimanendo nell’amore di Cristo, unite alla vite, come donne dell’aurora che vivono l’Eucaristia e scrutano le nostre radici, saremo in grado di costruire la nostra storia, come il vino nuovo donato da Gesù per tutta l’umanità.
Ci siamo sentite tutte molto amate e grate per questa bella celebrazione preparata da Padre Antônio e dalla sua équipe di volontari laici del Santuario, che, oltre a tutto, ci hanno offerto anche un delizioso pranzo! La Provvidenza vi ricompensi tutti immensamente!
Nel pomeriggio, tornate a Nova Veneza, abbiamo avuto un’altra bella festa, questa volta l’inaugurazione del Museo “Delle Benedettine”, con la presenza delle autorità civili, dei familiari delle Suore e di altri amici.
Madre Narcisa Maria Pasetto, nel suo discorso di benvenuto, ha detto: “Oggi, inaugurando questo museo, riconosciamo e valorizziamo la bella storia delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza, iniziata in Brasile qui, a Nova Veneza,. Ed è stato da Nova Veneza che questa storia si è espansa al mondo”.
Alla cerimonia di inaugurazione, abbiamo avuto la presenza del Coro del Colégio São Bento, che ci ha offerto diverse interpretazioni musicali in inglese, italiano e portoghese. Alla serata culturale ha partecipato anche il gruppo di danza italo-brasiliana, che ci ha incantato con le sue danze gioiose.
Nova Veneza / Brasile, 04 agosto 2024
Team di Comunicazione