Suor Janaina ha iniziato la preghiera delle Lodi, invitandoci a confidare nella Provvidenza, così come nelle nostre fondatrici Madre Maria e Madre Giustina Schiapparoli, in questo giorno di apertura del XXVI Capitolo Generale.
Abbiamo celebrato il giorno del Signore con grande solennità nella Parrocchia di San Marco. Con questa Santa Messa si è aperto ufficialmente il XXVI Capitolo Generale. La Messa è stata presieduta dal Vescovo della Diocesi di Criciúma, Dom Jacinto Inácio Flach, e concelebrata dal Vescovo Ausiliare di Porto Alegre, Dom Juárez Albino Destro, e dal Parroco Gilson da Silva Pereira. Dom Jacinto è stato molto paterno nella sua omelia e ha invitato i fedeli a rimanere in preghiera fino al 5 agosto per il buon esito del Capitolo. Per chi volesse seguire la Santa Eucaristia, condividiamo qui il link della trasmissione:
https://www.facebook.com/share/v/zUET55drZZALUSDU/?mibextid=w8EBqM
Dopo la Messa, ci siamo dirette in processione dalla parrocchia alla Sala Capitolare, accompagnate dal popolo di Dio, dai vescovi e dagli altri concelebranti. All’inizio della Messa, alcune sorelle capitolari hanno portato sette candele e l’iscrizione dei doni dello Spirito Santo, oltre alla reliquia di Madre Maria. E’ stata una processione solenne e ricca di emozioni.
Poi il Vescovo ha dato la benedizione alle capitolari e ha chiesto anche al popolo di tendere la mano, invocando la benedizione su di noi. Dopo la benedizione, ci ha asperse con l’acqua benedetta mentre don Juarez ci incensava, e così, con tutti questi riti solenni, ci sentiamo ben preparate per ciò che accadrà i prossimi giorni.
Nel primo pomeriggio, abbiamo invocato le luci del Divino Spirito Santo e abbiamo evidenziato le virtù del Buon Pastore presenti nelle nostre fondatrici, come motivazione per la continuazione dei nostri lavori.
La Madre Generale, Lina Maria Girotto, ha letto il Decreto di Apertura del Capitolo, dal cui testo si evidenzia quanto segue: “Siamo stati convocati dal Signore stesso che ci dice: ‘Rimanete nel mio amore!’ (Gv 15,9b). Attraverso la celebrazione di questo Capitolo e le decisioni che in esso verranno prese, a partire dalla condivisione della preghiera, delle intuizioni, delle esperienze, delle idee, dei progetti, di tutto ciò che è emerso nei mesi di preparazione che hanno preceduto questo evento capitolare che ora vivremo, speriamo che il nostro Carisma possa continuare a generare vita per la Chiesa e per l’umanità.“
Poi, la Madre ha letto il Messaggio di Papa Francesco che trascriviamo per intero:
Alla Reverenda Suor Lina Maria Girotto Superiora generarle Istituto Suore Benedettine della Divina Provvidenza
In occasione del XXVI Capitolo generale che ha per tema La Suora Benedettina della Divina Provvidenza, discepola e testimone di Cristo, vive la gioia della fraternità nel servizio profetico della vita: Evangelizzazione – Interculturalità – Istituzione, desidero unirmi spiritualmente a Voi nell’importante evento di comunione e di grazia. Auspico che esso ravvivi in ciascuna propositi di rinnovata fedeltà al Signore e di gioiosa accoglienza della Sua volontà.
“Dio non ha forse scelto i poveri agli occhi del mondo, che sono ricchi nella fede ed eredi del Regno, promesso a quelli che lo amano?” (Gc 2,5): le parole dell’Apostolo Giacomo ispirano la vostra adesione a Cristo dando impulso alla missione che la Chiesa Vi ha Chiamate a realizzare per il bene dell’umanità, in particolare a stare vicino ai bambini, agli ammalati, agli anziani, ad educare le nuove generazioni.
Riscoprite dunque la bellezza di essere madri premurose, che infondano tenerezza, che stiano accanto a chi è segnato da ogni umana sofferenza, a farvi carezza di un Dio compassionevole che terge le lacrime dei Suoi figli.
La storia della vostra Famiglia religiosa Vi ha insegnato a confidare sempre nella Divina Provvidenza; è un carisma peculiare che anche oggi Vi invita a proseguire con fiducia il percorso iniziato dalle Venerabili Fondatrici; tale atteggiamento interiore, che scaturisce dalla preghiera fiduciosa, domanda nelle vicende della vita di sapersi abbandonare a Dio, il Quale opera in maniera sorprendente. Impegnatevi, dunque, a continuare a diffondere questa bella spiritualità che trae la forza dal sostare in silenzio e umiltà davanti a Gesù Eucaristia, fonte di speranza e di consolazione. Vi esorto a non perdere l’entusiasmo di seguire il Maestro, e divenire vino nuovo in otri nuovi per restare aperti alle sorprese dello Spirito e così generare la novità del Vangelo.
Vi incoraggio, infine, a dare slancio all’apostolato dell’Istituto affinchè possiate essere Consacrate gioiose, disposte a vivere senza alcuna esitazione il mistero d’amore, che sgorga dal Suo cuore trafitto, con quanti il Signore pone sul vostro cammino.
Mentre assicuro un orante ricordo, per intercessione di Maria Vergine e di San Benedetto da Norcia, volentieri invio la mia paterna Benedizione, chiedendoVi, per favore, di continuare a pregare per me.
Fraternamente
Francesco
Roma, di San Giovanni in Laterano, 7 giugno 2024
Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù
Successivamente si procede con l’approvazione del programma e del calendario. Nel pomeriggio è stato letto e approvato il Regolamento del XXVI Capitolo Generale.
Poi, abbiamo fatto la scelta delle scrutatrici del Capitolo, e sono state elette le seguenti Suore: Eliene da Conceição Lima, brasiliana, e Angela Andries, rumena.
Abbiamo anche scelto la Moderatrice del Capitolo, nella persona di Sr. Bárbara Cristina Ferreira Britto. Come segretaria, Sr. Luciane Francisco e come Vice Segretario Sr. Maria das Dores Paz.
Dopo un breve momento di merenda, abbiamo scelto la Presidente del Capitolo ed è stata eletta Sr. Maria José Barbosa dos Santos che presiederà la votazione per l’elezione della Madre Generale. Così, abbiamo terminato le nomine previste prima dell’inizio dei lavori.
I Gruppi di Preghiera che si riuniranno ogni giorno faranno una lettura orante della Parola, cioè una preghiera sinodale che è stata usata nel Sinodo dei Vescovi sulla Sinodalità e che viene usata anche negli incontri a vari livelli ecclesiali. La formazione dei gruppi è avvenuta attraverso la scelta di foglietti colorati in cui c’erano scritte le seguenti parole: Rispetto, Misericordia, Speranza, Abbandono e Offerta.
Nova Veneza, 21 luglio 2024
Team di Comunicazione