PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo Risorto, nel quale abbiamo depositato la nostra certezza e speranza, annunciamo commosse, ma con gratitudine, che il 18 marzo 2024, alle ore 21: 50, (ora locale), all’ Hospital de Apoio do Zilda Arns (Hospital do Idoso) di Curitiba-PR-BRASIL, lo Sposo celeste ha preso fra le sue braccia,
SUOR CEZIRA ZANETTE
Provincia Madre della Divina Provvidenza
all’età di 86 anni e 65 di Professione Religiosa
Sr. Cezira Zanette, nacque a Criciúma (Santa Catarina) Brasile, il 27 settembre 1937. Cezira, quando fanciulla, accompagnava suo papà dalle Suore di Nova Veneza per regalare i prodotti del suo lavoro in campagna. Dai contatti con le suore, Cezira alimentava il suo desiderio di donarsi a Cristo, come era sua sorella Sr. Ana Zanette, Benedettina della Divina Provvidenza. All’età di 16 anni, 1953, fece ingresso in Congregazione a Nova Veneza (Santa Catarina). Fu ricevuta da Sr. Beniamina Carbone, allora Superiora locale.
L’08 gennaio 1958, alla a presenza del Cardinale di Rio de Janeiro, Mons. Jaime de Barros Câmara, fece ingresso nel Noviziato e, in onore al Cardinale, ricevette il nome di Sr. Jaimina. All’ epoca, era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Sua Maestra del Noviziato fu Sr. Beniamina Carbone. Fece la Professione Religiosa il 09 gennaio 1959, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza (Santa Catarina).
Sr. Cezira, fin dall’ inizio di sua Vita Religiosa cercava di fare tutto con amore, anche se le costasse sacrifici. Persona di preghiera, di amore al lavoro e obbediente alle necessità della Congregazione, compì con dignità e competenza la sua missione come insegnante, Coordinatrice educazionale, Formatrice delle Postulanti e Aspiranti, collaborò alla formazione delle novizie, senza dimenticare il suo grande impegno per la pastorale vocazionale.
Scrisse alla Superiora provinciale:
“Mi rendo conto che Dio mi vuole, io, indegna e incapace di compiere la sua opera e di manifestare la sua Provvidenza, soprattutto verso i più piccoli e umili. Che io lo segua, che confidi in Lui, perché se Lui mi chiama, anche Lui mi dà la sua grazia. Che io non abbia paura di abbandonarmi tra le braccia del Padre Provvidente”.
Sr. Cezira era libera e disponibile. Nel 1983 scrisse alla Superiora provinciale:
“Data la disponibilità della nostra Congregazione di servire la Chiesa di Cristo e il nostro Carisma, anche nel continente africano, mi metto a disposizione, qualora avessi bisogno del mio servizio. […] consapevole dei rischi che dovrò affrontare, confido nella Divina Provvidenza in qualunque regione o Paese venga chiamata” (09/03/1983)
Suor Cezira nel 1987 è stata pioniera nell’apertura della missione in Bolivia. Con forte spirito missionario seppe vivere la povertà, l’austerità e il sacrificio, donandosi con tutto il cuore a quella missione tra i poveri. A volte tornava in Brasile per ricevere rinforzo spirituale e fisico. Ritornava alla missione anche se la sua salute era fragile, ma con speranza continuava la sua missione, sempre instancabile e felice.
Sì, Sr. Cezira ha avuto una vita di grandi sacrifici e una forte devozione alle Fondatrici, alle sue vocazioni e appartenenza alla Congregazione. Quando si trattava di visitare una vocazionata, non risparmiava sforzi.
Ebbene, diamo la parola a chi l’ha conosciuta più da vicino e ha avuto con lei stretti contatti, soprattutto negli ultimi tempi:
Il Signore è il mio Pastore… mi guida per tutta la vita!!! Buongiorno care sorelle, eccoci ad accompagnare Sr. Cezira nel suo pellegrinaggio verso l’eternità. Questa sera è peggiorata notevolmente. In questo momento, Sr. Luciane ed io siamo con lei qui all’ospedale e lei sta dormendo profondamente. I medici hanno avvertito che sta già ricevendo farmaci ininterrottamente per farla sentire più a suo agio. Continuiamo a pregare per questa nostra Sorella. Rimaniamo uniti nella preghiera con tutta la famiglia Mendes, in questo momento di dolore e sofferenza. Possano le nostre Fondatrici riempire i nostri cuori di speranza e fiducia in questi tempi difficili che stiamo attraversando! (Sr. Maria José Barbosa dos Santos, Superiora provinciale)
Che Dio accolga questa sua amata sposa e nostra cara Sorella, nelle sue dimore eterne e faccia risplendere per lei la luce eterna. La sua vita è stata sempre segnata dall’amore per le nostre Fondatrici, per la Congregazione, per le vocazioni, per le formande e per le orfanelle. La sua vita di preghiera e di sacrificio sono le tracce forti che segnano la sua appartenenza tra noi. Abbiamo un’altra santa in cielo! Riposa in pace cara sorella! (Sr. Ledi Helena Bernart)
La nostra Congregazione ancora una volta è in lutto, ora a causa della partenza di Suor Cezira. Ma è anche un momento di Ringraziamento, per questa nostra Sorella che ha vissuto la sua vocazione, la sua Consacrazione religiosa, con tanto Amore e Generosità. Ci resta la sua testimonianza di tanta povertà, di tanta donazione, di tanta preghiera, di tanta disponibilità al servizio, di tanto amore per i poveri e i piccoli, di tanto ardore per il servizio di animazione vocazionale, di tanta dedizione nelle missioni ad Gentes, di un forte senso di appartenenza alla Congregazione… e avrei tante altre cose da dire, che Suor Cezira ha vissuto con grandezza d’animo, con tante virtù. Sono sicura che ora, in Cielo, con Dio, con la Madonna, con le nostre amate Fondatrici, continuerà la sua missione. Cezira, non avrai pace… Dal cielo riversa su di noi benedizioni e grazie. Cara Cezira, grazie per la tua testimonianza di Santità tra noi. (Sr. Narcisa Maria Pasetto)
Sr. Cezira è stata la mia maestra nel Postulandato. Confermo Tutto quello che è stato scritto su di lei, lo abbiamo provato ogni giorno, a Tatuquara, Curitiba, durante l’anno in cui abbiamo vissuto con lei. Riposi in Dio tu che lo hai tanto servito! (Sr. Odir Teresinha Lopes de Brito)
Sr. Cezira è partita per la casa del Padre: Dio la benedica. Era una persona di grande esempio. Che Dio l’abbia con sé. Donale, Signore, il riposo eterno e la luce perpetua la illumini. Riposa in pace. Amen. Una Religiosa che ha vissuto il suo Carisma in modo eccezionale. Una persona di molta preghiera. Dal cielo intercederà presso Dio per l’intera Congregazione. (Sr. Jussara Dias)
Riposa in pace, Suor Cezira! La tua testimonianza di fedeltà, amore e dedizione sia un faro di luce per tutte noi e per le giovani chiamate alla Vita Religiosa Consacrata. (Sr. Madre Lina Maria Girotto)
Sr. Cezira è sempre stata molto dedita in tutto ciò che faceva. Il suo esempio di vita rimarrà tra noi. (Sr. Janaina Clara Nazario)
Care sorelle, oggi festa in cielo. Con San Giuseppe e l’arrivo di Sr. Cezira, mentre, tra noi, un’assenza significativa, rimane la sua testimonianza di una persona consacrata, fedele, missionaria, disponibile, fraterna ed entusiasta nel lavoro anche vocazionale. Gratitudine al Dio provvidente e a Sr. Cezira. Interceda per noi come hai sempre fatto! (Sr. Agenora Thomasi)
La nostra missione in Bolivia deve molto ringraziare Sr. Cezira, la sua donazione alla missione dal momento in cui ha aperto la prima casa fino al suo ultimo giorno qui, è stata una donazione totale a questo popolo boliviano. Le siamo molto grate per tutto ciò che ha fatto per la nostra missione boliviana. Lei, che aveva tanta fiducia in San Giuseppe, andò a festeggiare con lui in Paradiso. Riposi in pace, cara Suor Cezira. (Sr. Luzia Francisco dos Santos)
Suor Cezira lascia al noviziato interprovinciale la luce della fedeltà, della determinazione, dell’audacia e della coerenza, lodiamo Dio per un dono così grande. “Novizie, che bella testimonianza! Già ci manca la tua presenza tra noi!”
La salma sarà trasferita a Nova Veneza (Santa Catarina) con arrivo previsto alle 17:00 di questo 19 marzo. I funerali saranno celebrati il 20 marzo, alle ore 8, nella cappella dell’Istituto Sacra Famiglia, a Nova Veneza (Santa Catarina), con una Messa funebre e poi la sepoltura nel Cimitero Municipale della città.
A tutte le Suore della Provincia Madre della Divina Provvidenza, agli Oblati, familiari e amici, consegniamo la nostra Sorella alle mani di San Giuseppe che la porti da Gesù.
“Per te, Gesù. Tutte le ore. Oh, sono felice di soffrire per te! Perché la mia gioia unica in terra è avere una gioia per poter offrire a te.”
(dal ricordo di Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale