PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con emozione e gratitudine che il 13 settembre 2023, alle ore 17.30 (orario locale), nell’infermeria di Casa Madre, a Voghera – Pavia (ITALIA), lo Sposo Celeste ha accolto tra le sue braccia,
SUOR DELFINA BISCARO
Provincia Giustina e Maria Schiapparoli
all’ età di 90 anni e 70 di Professione Religiosa
Sr. Delfina (Luigia Bruna) nacque a Bovolenta – Padova (ITALIA), il 23 agosto 1933.
Luigia Bruna ha conosciuto la nostra Congregazione per mezzo delle nostre Suore nella Chiesa Rossa di Milano. Quando fece la sua richiesta alla Superiora generale per entrare in convento, così disse:
“Da qualche tempo sentivo in me un grande desiderio di unirmi a Gesù, di consacrarmi tutta a Lui, di amarlo tanto e di farlo amare. Negli anni scorsi vedendo mia sorella, Sr. Costanza e Sr. Lina consacrarsi al Signore mi sono sentita anch’io spinta a donarmi tutta a Gesù. Dopo tanto aspettare con l’aiuto del Signore mi decisi ed eccomi!”
La giovane, con entusiasmo di donarsi al Signore, fece ingresso in Congregazione il 29 gennaio 1952 a Voghera; fu ricevuta dalla Superiora locale, Sr. Cesarina Simonetti. All’epoca era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Nello stesso anno entrò nel Noviziato il 02 agosto 1952 e ricevette il nome di Sr. Delfina. Sua Maestra di noviziato fu Sr. Camilla Bassani. La Professione Religiosa avvenne il 03 agosto 1953, nella Cappella di Casa Madre – Voghera – Pavia.
Lodiamo il Signore per la generosità della famiglia Biscaro: ha arricchito la nostra Congregazione con tre delle sue figlie: Suor Costanza (morta a 02.07.2014), Suor Agnese (morta a 19.05.2023) e Suor Delfina (morta oggi, 13 settembre 2023).
Sr. Delfina, ancora prima di entrare in Congregazione si mise disponibile nelle mani del Signore “per poterlo imitare, servirlo con generosità e perseverare fino alla morte” (Parole sue).
Di fatto, Sr. Delfina, persona di preghiera, docile, buona e disponibile, fu coerente e fedele fin dall’inizio della Vita Religiosa. Si donò senza misura a servizio dei piccoli e dei poveri nelle scuole d’infanzia. Cominciò a Dorno nel 1953 e completò la sua missione nel 2017 a Corbetta – Milano. Suor Delfina non sceglieva la missione ma si disponeva ad andare dove i Superiori avessero bisogno.
Carica di Dio e sempre pronta per servirlo, improvvisamente il Signore l’ha visitata e l’ha resa strumento della sua misericordia: è rimasta immobile e in silenzio profondo in un letto di dolore, trasformato in altare.
Il 15 agosto di questo anno, celebrando il suo 70° di Professione Religiosa, come una lampada accesa, visse misteriosamente, quel momento solenne di ringraziamento.
Così, nelle mani di Dio e nelle mani affettuose delle Suore infermiere e personale assistenti, Suor Delfina iniziò un nuovo percorso di vita. Alle ore 17.30 di oggi, 13 settembre 2023, nell’Infermeria di Casa Madre, il suo Gesù è venuto a cambiare il mistero del silenzio e della Croce nella gioia dell’abbraccio con Lui.
“Suor Delfina, donna di preghiera con le tue sorelle in Paradiso, prega per noi!”
Ai parenti, nipoti e amici le nostre condoglianze e la nostra gratitudine per tutto ciò che fu e fece tra noi.
Lodiamo il Signore per il dono della vita di fedeltà di Suor Delfina che portò con dignità la sua pesante croce fino alla fine.
I funerali saranno celebrati venerdì 15 settembre, alle ore 09.45, nella Cappella di Casa Madre e in seguito la sepoltura nel Cimitero di Voghera – Pavia.
In comunione di preghiera, unite a tutte le sorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, affidiamo questa nostra Sorella a Gesù, il suo prediletto.
“L’anima mia magnifica il Signore”
(dal ricordo del suo 25° di Professione Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale