PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con emozione e gratitudine che il 19 maggio 2023, alle ore 21.25 (orario locale), nell’infermeria di Casa Madre, a Voghera – Pavia (ITALIA), lo Sposo Celeste ha accolto tra le sue braccia,
SUOR AGNESE BISCARO
Provincia Giustina e Maria Schiapparoli
all’età di 88 anni e 68 di Professione Religiosa
Suor Agnese (Oliade) nacque a Bovolenta – Padova – ITALIA, il 20 marzo 1935.
Oliade ha conosciuto la nostra Congregazione a Montalto Pavese dove si trovava con le nostre Suore Benedettine della Divina Provvidenza. Fece ingresso in Congregazione il 14 gennaio 1954 a Voghera e fu ricevuta dalla Superiora locale, Sr. Cesarina Simonetti. All’epoca era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Nello stesso anno fece ingresso in Noviziato il 07 agosto 1954 e ricevette il nome di Sr. Agnese. Sua madrina di vestizione fu sua sorella Sr. Costanza Biscaro. Sua Maestra di noviziato fu Sr. Alessandrina Uboldi. La Professione Religiosa avvenne il 15agosto 1955, nella Cappella di Casa Madre, a Voghera – Pavia.
La famiglia Biscaro ha arricchito la nostra Congregazione con tre sorelle: Sr. Agnese, Sr. Costanza e Sr. Delfina. Lodiamo il Signore per tanta generosità.
Sr. Agnese, fin dall’inizio del suo cammino nella Congregazione, si mise nelle mani del Signore
“Disposta a tutto, con la volontà risoluta di farsi santa e in tal modo dar gloria a Dio e salvare le anime.” (Parole sue, Montalto Pavese 1954)
Di fatto, sempre disponibile per servire dovunque c’era bisogno, coltivava il forte e impellente desiderio di essere missionaria. Scrisse alle Superiore generali:
“Faccio domanda di essere missionaria, là dove Gesù mi vuole, e mi metto sotto l’obbedienza delle mie Superiore, sicura di fare la santa volontà” (1983 e 1990).
Il Signore l’ha premiata: fu missionaria in Romania e Albania. Dalla Romania, scrisse a Don Giulio, parroco della Rossa a Milano e racconta la sua felicità e la situazione della missione:
“In questa povertà mi sento a mio agio, e sono molto contenta: sapevo che qui non c’è niente, ma sono felice perché Gesù è con noi…Vi ringrazio per quello che potete fare per questa popolazione, che è molto buona e prega tanto: alla domenica mi commuovo nel vedere e sentire pregare e cantare per quasi due ore di messa. Ringrazio il Signore per questa testimonianza” (Oituz, 2 giugno 1992).
Sr. Agnese, persona di preghiera, docile e buona, amò e si donò a servizio delle varie Comunità in Italia, in particolare, nell’accogliere ed assistere i bambini nella scuola d’infanzia e anche dove fosse necessario. Con il suo sorriso e la sua gentilezza lasciò l’impronta della carità e della fedeltà dove passava: Campoferro, Pizzale, Paruzzaro, Dagnente, Pavia, Bonassola, Pegli e nella missione a lei tanto cara: Oituz, in Romania e Durazzo, nell’Albania.
Ultimamente era nell’infermeria di Casa Madre per le dovute cure. Ieri sera, improvvisamente, alle ore 21.25, del 19 maggio 2023, lo Sposo celeste raccolse questo bel fiore e lo portò con sé.
“Che dall’eternità continue a vegliare su di noi.”
Ai parenti, nipoti, in particolare alla sorella, suor Delfina Biscaro, da un anno in silenzio profondo, le nostre condoglianze e la nostra gratitudine per tutto ciò che fu e fece per il Regno di Dio.
Lodiamo il Signore per il dono della vita di Sr. Agnese, fedele fino alla fine.
I funerali saranno celebrati lunedì 22 maggio, alle ore 09:30, nella cappella di Casa Madre e in seguito la sepoltura nel Cimitero di Voghera – Pavia.
In comunione di preghiera, unite a tutte le sorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, a Sr. Delfina Biscaro, ai familiari e agli amici, affidiamo questa nostra Sorella a Gesù amato Sposo.
“Noi siamo di quelli che hanno creduto alla Carità” (S. Giovanni)
(dal ricordo della sua Prima Professione Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale