PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che il 06 ottobre 2022, alle 17.45 (ora locale), nell’Ospedale San Giuseppe, in Criciúma (Santa Catarina / Brasile), lo Sposo celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR MARIA DE AMORIM PEREIRA
Provincia “Madre della Divina Provvidenza”
a 98 anni e dopo 75 anni di Professione Religiosa
Suor Maria (Quininha) era nata a Sombrio (Santa Catarina / Brasile), l’11 luglio 1924. La giovane Quininha, all’età di 21 anni, sentendosi chiamata alla Vita Religiosa, fece ingresso nella Congregazione a Nova Veneza, il 16 febbraio 1945.
Dopo un anno di postulandato, fu ammessa al Noviziato ed ebbe come Maestra Suor Faustina Oldani. All’epoca era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Ha emesso la Professione Religiosa il 23 dicembre 1946, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia, a Nova Veneza (Santa Catarina / Brasile).
Suor Quininha, fin da giovane, era attiva nella Pastorale della sua comunità parrocchiale come Catechista e anche come membro dell’Associazione Figlie di Maria.
L’inizio della sua Vita Religiosa fu segnato dal Carisma di accogliere, assistere ed educare i più bisognosi. Era intraprendente e creativa. Non aveva paura di affrontare le difficoltà. Nello stile di Madre Giustina Schiapparoli, muoveva le autorità intorno alla causa dei più deboli. La sua prima esperienza come Religiosa fu lavorando alla Casa di Accoglienza e all’Albergo di Bambini Poveri a Rio de Janeiro, dove ha ricoperto anche la carica di Superiora locale.
Trasferitasi a Santa Catarina, ha assunto la direzione della Casa dei Bambini “Nossa Senhora de Fátima” (atuale Scuola San Benedetto) a Criciúma (Santa Catarina), creando il Corso Primario. Lì, insieme al Circolo Operaio della Chiesa San Giuseppe, ha combattuto per l’educazione e la salute dei poveri della città di Criciuma presso la farmacia del Circolo Operaio. Era una delle persone più conosciute della città. Durante gli anni della dittatura in Brasile è stata persino perseguitata, ma con il suo stile allegro e giocoso ha domato il grande e il piccolo.
In seguito, tornata a Rio de Janeiro dalla missione tra i figli dei lebbrosi, si recò a Sombrio. Lì ha lavorato come pedagoga e assistente sociale Presidente e Coordinatrice dell’Istituzione SIESS (Società di Integrazione Educativa Sociale di Sombrio). La sua presenza e l’azione sociale hanno segnato la città con la fondazione di asili nido dove i bambini ricevevano cibo oltre all’istruzione.
Suor Quininha ha lasciato il campo d’azione solo nel 2019, quando è stata trasferita a Casa San Giuseppe a Nova Veneza per curare la sua salute, che stava cominciando a diminuire.
La Suora, donna coraggiosa ed esuberante, non ha mai misurato gli sforzi per raggiungere i suoi obiettivi. Ovunque andasse, lasciava il segno della gioia e della soavità di essere per gli altri il volto sorridente della bontà di Dio.
“Cara Suor Quininha, vai, ci manca già la tua risata e la tua presenza sempre felice. Vai in pace con i tuoi 98 anni trascorsi al servizio della causa di Gesù Cristo. I tuoi 75 anni di Vita Religiosa, spesso affrontando grandi sfide, arricchiscono la storia della nostra Congregazione. Aiutaci a sorridere in questo momento di addio!”
Il funerale sarà celebrato in questo giorno 7 ottobre 2022, alle ore 15.00 (locale) nella Cappella mortuaria del Cimitero di Nova Veneza (Santa Catarina / Brasile) e poi ci sarà sepoltura nel medesimo cimitero.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”, alla famiglia e agli amici e tantissimi bambini, doniamo la nostra Sorella a Maria e a suo Amato Sposo.
“Io ti ho scelto e non ti ho lasciato” (Os. 2, 1.9)
(dal ricordo del 70° Vita Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz, Segretaria Generale