PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che il 21 settembre 2022, alle ore 1.10, nell’Infermeria di Casa Madre, a Voghera (Pavia), lo Sposo celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR EVANGELINA LONGHI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
a 90 anni di età e dopo 72 anni di Professione Religiosa.
Suor Evangelina (Teresa) era nata a Cremosano (CR), il 16 gennaio 1932. La giovane Teresa ha conosciuto la nostra Congregazione per mezzo delle Suore Benedettine a Balbiano (MI) dove la sua famiglia abitava. In questo paese le Suore Benedettine avevano una scuola d’infanzia e scuola elementare.
Era entrata in Congregazione il 2 febbraio 1949, a Voghera (PV), dove l’aveva ricevuta suor Tranquilla Madama, allora Superiora locale. All’epoca era Superiora generale, Madre Giovanna Zonca. La sua Maestra di Noviziato era Sr. Camilla Bassani.
Ebbe la felicità di emettere la Professione Religiosa, nell’Anno Santo, il 15 agosto 1950, nella Cappella di Casa Madre, a Voghera (PV).
Sr. Evangelina è sempre stata una persona semplice, buona, dedicata e di molta preghiera. Fin dai primi giorni della sua Professione Religiosa si mise a servizio del prossimo in piena disponibilità.
È stata presenza sicura per giovani nell’orfanatrofio maschile di Voghera; materna assistente per le ragazze studenti del Pensionato San Pio X di Voghera; tenera mamma per i bambini nella scuola d’infanzia a Broni, Corbetta, Vespolate, Serravalle, Voghera; educatrice e assistente per tanti bambini a Timisoara e a Oituz, in Romania; coraggiosa e materna assistente per gli anziani della nostra RSA a Genova (Pegli).
Sr. Evangelina aveva una serenità interiore e una particolare simpatia da attrarre le persone più deboli. Molto equilibrata, si donava senza misura anche in momenti difficili.
Ha occupato la carica di Superiora locale in varie comunità, sia in Italia che in Romania, ed è rimasta a servizio della Congregazione fino al 2019, quando fu trasferita in Casa Madre. Anche qui era sempre disponibile nella misura delle sue forze.
Negli ultimi mesi della sua vita, ha vissuto momenti di grandi sofferenze fisiche e guardando a Gesù in croce, diceva: “Gesù, sono pronta. Vieni a prendermi!”
Questa notte, nel silenzio profondo, alle ore 1.10, il Signore l’ha presa con sé per sempre.
I funerali saranno celebrati domani 22 settembre 2022, alle ore 14.30 nella Cappella di Casa Madre e sarà sepolta nel Cimitero di Voghera (PV).
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”, ai famigliari, specialmente, sua “fratellino” (così o chiamava sr. Evangelina) Costantino Longhi e agli amici, consegniamo questo tesoro nelle braccia di Gesù, suo amato Sposo.
“Esultai quando mi dissero: Andiamo alla casa del Signore”
(dal ricordo del 25°di Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Sr. Maria das Dores Paz, Segretaria generale
Parole di sr. Paola Magugliani – Superiora Provinciale:
Suor Evangelina, tu sei una persona semplice, buona, sempre disponibile ad accettare la volontà di Dio nella tua vita. Hai amato piccoli e grandi, soprattutto i più poveri e bisognosi. Grazie per ogni servizio prestato con amore e dedizione. La tua serenità e simpatia, frutto dell’intimo rapporto che ti legava il tuo sposo Gesù, attiravano soprattutto le persone più fragili e tu ti sei sempre donata senza misura anche in momenti difficili. Sei passata in mezzo a noi facendo del bene, pregando e servendo nell’abbandono totale e fiducioso alla Divina Provvidenza. Il Signore ci ha provato come l’oro nel crogiolo della sofferenza e tu, che dicevi di non essere capace di soffrire, hai saputo vivere anche questa prova preoccupata di non dare disturbo alle sorelle, con gli occhi sempre puntati sul crocifisso chiedendo a Lui forza. Ora prega per la tua Congregazione che hai tanto amato e servito.
Voghera, 23 settembre 2022.
Sr. Paola Magugliani