PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore, ma anche con gratitudine, che oggi, 5 luglio 2022, alle ore 02:30, nell’infermeria di Casa Madre, in Voghera (Pavia) Italia, lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR LILIANA LANZA
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
all’età di quasi 99 anni e 67 anni di Professione Religiosa
Sr. Liliana (Angelina) era nata a Monticelli Pavese (Pavia), il 16 novembre 1923.
Angelina entrò nella nostra Congregazione su orientamento di un Sacerdote, Don Franco Rapallini. La giovane frequentava l’Azione Cattolica della sua parrocchia. Fu presidente fattiva ed esemplare, amata da tutti. Diplomata all’insegnamento magistrale dal 1943, dopo essersi consigliata, chiese di essere “trapiantata nelle profumate Aiuole Benedettine” (espressione sua).
Il 29 settembre 1953 fece ingresso in Congregazione accolta da Suor Cesarina Simonetti, allora Superiora locale di Casa Madre, a Voghera. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Alessandrina Uboldi. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Emise la Professione Religiosa il 15 agosto 1955 nella Cappella di Casa Madre a Voghera – Pavia.
Suor Liliana, fin dall’inizio della Vita Religiosa manifestava una forte devozione al Santissimo Sacramento e alla Madonna. Il suo amore per il prossimo e la profondità della sua vita interiore trasformavano la sua attività educativa e pastorale in una vera opera missionaria.
Subito dopo la Professione Religiosa, dal 1955, insegnò nella scuola elementare di Voghera. In seguito, nel 1961, fu trasferita a Pavia al Collegio Gandini, continuando la sua missione con entusiasmo e creatività. Occupò la carica di Direttrice della Scuola elementare e Superiora della Comunità religiosa.
Nel 2004, quando fu definitivamente chiuso il Collegio Gandini, dovette lasciare Pavia e fu trasferita a Castel San Giovanni (Piacenza). Anche qui non ha mai misurato sacrifici e si è dedicata alla pastorale nella parrocchia fino al 2009.
Dal 2009 fece parte della Comunità di Casa Madre. La sua presenza silenziosa e attenta rivelava la ricchezza del suo cuore e della sua intelligenza. Le piaceva conoscere le notizie della Congregazione e della Chiesa e finché la voce e le forze glielo hanno permesso ha contribuito con sollecitudine ed entusiasmo all’animazione della liturgia nella comunità.
Dal 2020, ormai con le forze indebolite a causa dell’età, era assistita con speciale attenzione dalle consorelle e dal personale di servizio nell’infermeria della Casa Madre.
Oggi, nel cuore della notte, senza rumore, consumata nel corpo ma non nello spirito, alle ore 02:30, è passata dalla precarietà di questo mondo all’eternità di Dio.
“Suor Liliana, ci mancherai! Prega la tua Madonnina per noi che restiamo ancora nella precarietà di questa terra…”
Siamo grate al Signore per il prezioso dono che Suor Liliana è stata per tutte noi, per la Chiesa e per i tantissimi bambini che nel corso degli anni ha istruito ed educato con grande passione e dedizione.
I funerali saranno celebrati domani, 06 luglio 2022, alle ore 09:00, nella Cappella della Casa Madre di Voghera (Pavia) Italia. La salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera (Pavia).
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli ex alunni e amici, consegniamo Suor Liliana a Maria per portala a Gesù, suo Diletto Sposo.
“Noi siamo di quelli che hanno creduto alla Carità”. (San Giovanni)
(dal ricordo della Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria generale