PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore, ma anche con gratitudine, che il 21 giugno 2022, alle ore 09.00, nell’Infermeria di Casa Madre, in Voghera (Pavia) Italia, lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR BENIAMINA CUZZONI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
all’età di 96 anni e 70 anni di Professione Religiosa
Suor Beniamina (Rosa Angela) era nata a Dorno – Pavia, il 22 luglio 1926. Suor Beniamina ha conosciuto le Suore Benedettine nella sua terra natale e fu attratta dalla loro testimonianza a servizio dei bambini nella scuola d’infanzia e degli anziani nella Casa di Riposo.
Il 15 ottobre 1949 fece ingresso in Congregazione accolta da Suor Tranquilla Madama, allora Superiora locale di Casa Madre di Voghera. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Camilla Bassani. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
Emise la Professione Religiosa il 24 agosto 1951 nella Cappella di Casa Madre a Voghera (PV).
Suor Beniamina, piccola di nome e di fatto, dedicò la sua vita a servizio dell’infanzia nelle varie case della provincia in Italia. Era accogliente, disponibile, cordiale e fedele alla preghiera. Ha prestato un generoso servizio anche nelle parrocchie, insegnando catechismo ai bambini e ai ragazzi che si preparavano a ricevere i Sacramento dell’iniziazione cristiana. E stata fedele frequentatrice e animatrice delle funzioni che si celebravano alla fine settimana nella Cappella della Gerlina. Occupò la carica di Superiora locale.
Dal 2013 da Salice Terme fu trasferita in Casa Madre. Era presenza silenziosa e serena. Collaborava nella misura delle sue forze con la Comunità. Ormai indebolita e necessitando di sorveglianza speciale, dal 2017 fu assistita con tenerezza dalle consorelle e dal personale di servizio nell’infermeria di Casa Madre. Questa mattina, alle ore 9:00, serenamente, ha lasciato questa terra per la celebrazione definitiva nella Casa del Padre.
Siamo grate al Signore per il dono che fu Suor Beniamina per noi e per tutte le persone che la conobbero.
I funerali saranno celebrati domani, 22 giugno 2022 alle ore 08.45, nella Cappella della Casa Madre di Voghera (PV) ITALIA. La salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera – PV.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, consegniamo Suor Beniamina a Gesù, suo Caro Sposo.
“Forte è il suo amore per noi e la fedeltà del Signore dura per sempre”
(dal ricordo del 70° di Professione Religiosa)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria generale