Canterò senza fine le grazie del Signore!”
15 agosto 2021: il giorno tanto atteso per ringraziare, con solennità e semplicità, il Signore per i suoi meravigliosi e quotidiani doni, è finalmente giunto.
Le Suore festeggiate sono pronte, la Cappella è preparata in tutti i minimi particolari, le Consorelle e i parenti con tutti i nostri ragazzi aspettano.
Il suono dell’organo e le voci delle Suore intonano “l’Eccomi”; nella commozione di tutti entrano le festeggiate; tra di loro ci sono tre bambini con la lampada accesa ad accompagnarle all’altare, così la famiglia è tutta presente; a coronare questo primo momento ci sono la Rev.da Madre, che porta il vassoio con le Costituzioni, e il Celebrante Mons. Maurizio Ceriani con il Diacono Don Gianni Ottoboni.
Al termine della Liturgia della Parola e l’Omelia del Celebrante, che trova risonanze diverse e personali nei presenti, inizia il ringraziamento per il dono della Vita Consacrata e la Rinnovazione dei Voti.
I canti che accompagnano la Liturgia Eucaristica sono espressioni vive del momento:
“Signore mio Dio, con cuore semplice e gioioso, ti ho dato tutto…
Benedici il Signore, anima mia… Magnifica, il Signore, anima mia…”
Al termine della Santa Messa, la gioia dei ragazzi della Casa di Accoglienza è esplosa in un ringraziamento commosso e nel dono di una rosa rossa e di una lampada per ciascuna delle festeggiate. Forse, però, il regalo più bello è stato quello di una loro partecipazione attenta alla Santa Messa.
Voghera, 15 agosto 2021
sr. Micaela Bertola
ECCO LE NOSTRE FESTEGGIATE: