PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 01 agosto 2021, alle ore 22.15, nell’Infermeria di Casa Madre, a Voghera (Pavia – Italia), lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR GAUDENZINA VANZAN
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 83 anni e quasi 66 anni di Professione Religiosa
Suor Gaudenzina (Maria Assunta) era nata a Vespolate – NO, il 27agosto 1938. Lei ha conosciuto le Suore Benedettine nella sua terra natale, proprio lì dove Madre Maria Schiapparoli iniziò la sua missione nella Scuola di Vespolate.
Anche se molto giovane, voleva entrare in Congregazione, ma non avendo ancora l’età, rimase in attesa un tempo, seguita però dalle Suore del suo paese. Il 20 dicembre 1952 fece ingresso e fu accolta da Suor Cesarina Simonetti, allora Superiora locale della Casa Madre di Voghera. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Alessandrina Uboldi. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
Emise la Professione Religiosa il 15 agosto 1955 nella Cappella di Casa Madre a Voghera.
Suor Gaudenzina era una persona affabile, simpatica e generosa. Molto spontanea nell’accogliere gli ospiti e disponibile verso tutti. Per oltre dieci anni insegnò nella Scuola elementare di Voghera, e per ventotto anni servì in varie Comunità, assistendo i piccoli, gli studenti e i ragazzi nelle case di accoglienza per minori.
Dal 1997 al 2002 prestò la sua preziosa collaborazione nella comunità di Genova –Pegli, e poi, ormai ammalata, fu trasferita a Salice Terme.
In seguito a una caduta, dovette sottoporsi ad una chirurgia. Questo evento rivelò una serie di complicazioni nel suo fisico, ormai indebolito. Fu accolta nell’infermeria di Casa Madre per le dovute cure, accudita amorevolmente dalle consorelle e dal personale di servizio.
Siamo grate al Signore per il dono che fu Suor Gaudenzina per noi e per tutte le persone che la conobbero.
I funerali saranno celebrati martedì, 03 agosto 2021 alle ore 09.45, nella Cappella della Casa Madre di Voghera. La salma sarà sepolta nel Cimitero di Voghera.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, consegniamo Suor Gaudenzina al dolce Sposo Gesù.
“Ti farò sposa per sempre e tu conoscerai il Signore” (cf. Osea)
(dal ricordo del suo 50° di Professione Religiosa)
RIPOSI DELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria generale