PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 27 luglio 2021, alle ore 13h, nell’infermeria di Casa Madre, a Voghera (Pavia – Italia), lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR LETIZIA MOLINARI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 92 anni e dopo 69 di Professione Religiosa
Suor Letizia (Anna Maria) era nata a Pavia, il 29 maggio 1929.
Anna Maria Molinari era cresciuta tra le schiere degli studenti della Scuola Sacra Famiglia di Voghera. Dopo aver concluso gli studi superiori, attratta anche dalla testimonianza di sua zia Suor Gemma Molinari, decise di donarsi tutta al Signore. Fece domanda per entrare nell’istituto proprio nel giorno dell’Assunta il 15 agosto 1950. Fu accolta in Congregazione da Suor Tranquilla Madama. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Camilla Bassani. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Ricevette il nome di Suor Letizia. Emise la Professione Religiosa il 02 agosto 1952 nella Cappella di Casa Madre a Voghera – Pavia.
Suor Letizia era letizia di nome e di fatto. Esimia e severa maestra elementare diede la sua vita a servizio dell’educazione. Persona decisa, sicura e gioiosa, era ricca di talenti. Amava scrivere e comporre. In tutte le occasioni di festa, partenza o arrivo della Superiora generale dalle missioni, il discorso, i canti erano sempre pronti. Disponibile, creativa e immediata. Nelle ricreazioni faceva cantare e ridere anche le piu restie. Nel 1992, su richiesta da Madre Clara Venturini, Suor Teodora Sosio organizzo la raccolta delle sue poesie, prose e canti. Ogni volta che intoniamo i canti a San Benedetto, alla Provvidenza o alla Madonna della Provvidenza la ricorderemo e canteremo con Lei che ormai è in Paradiso con la Mamma di Gesù:
“…Madre, provvedi col tuo grande cuore, a noi tuoi figli che ora ti preghiamo; Fa che con gioia a tutti ci doniamo per giungere con te presso il Signore, Ave Maria. Ave Maria.” (Parole di Suor Letizia Molinari e musica di P. Gino Ceroni, Orionino).
Suor Letizia visse la sua vita tra Voghera e Pavia a servizio della gioventù sempre con un grande cuore ricco di entusiasmo. Gli anni passano e negli ultimi tempi di quiescenza in infermeria continuava con il suo spirito allegro e finezza d’animo, ringraziando le sorelle che la servivano con dignità e gentilezza.
Oggi, 27 luglio 2021, alle ore 13, tranquilla e serena si è addormentata nel Signore e con lui vivrà per sempre. Possiamo mettere nelle sue labbra la certezza del suo camminare con il Signore: “Vi prenderò con me perché dove sono io, siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via” (Gv 14,3).
Siamo molto grate al Signore per il dono che Suor Letizia fu per noi e per tante persone che la conobbero.
I funerali saranno celebrati giovedì, 29 luglio 2021 alle ore 08h45, nella Cappella della Casa Madre di Voghera (Pavia – Italia). La salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, consegniamo Suor Letizia alla sua cara Madonna Assunta cantando con lei ciò che scrisse il 15 agosto 1992:
“Ma non dimentichiamo che questo giorno è festa di noi tutte;
non conteremo gli anni, vedremo sol le gioie e non gli affanni
perché dal Cielo c’è chi ci sostiene: dolce Madonna Assunta,
dolce Madonna Assunta che ci vuole bene.
Tante cose ancor farem se la mano ci darem.”
Suor Letizia, continua a darci la mano perché possiamo continuare ad essere provvidenza per la gioventù. Vai e che la pace sia con te e con tutti quelli che hai amato: ci mancherai!
“Noi siam più delle rondini, noi siamo più dei gigli, noi tutto speriamo da te”
(Suor Letizia – dal canto della Provvidenza)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria generale