PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 21 giugno 2021, alle ore 05.20, nell’infermeria di Casa Madre – Voghera (Pavia – Italia), lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR CECILIA DEFILIPPI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 94 anni e quasi 70 di Professione Religiosa. Suor Cecilia (chiamata nel battesimo di Adele) era nata a Pietra de’ Giorgi – Pavia, il 17 dicembre 1926.
I germi della vocazione della giovane Adele furono sapientemente coltivati da lei con l’aiuto del suo Direttore spirituale, Padre Disma, Sacerdote Passionista, mentre aspettava il momento di entrare nell’Istituto.
A Voghera – Pavia, fu accolta in Congregazione da Suor Tranquilla Madama il 05 aprile 1949. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Camilla Bassani. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Emise la Professione Religiosa il 24 agosto 1951 nella Cappella di Casa Madre a Voghera – Pavia.
La giovane Adele, prima ancora di conoscere le Suore Benedettine, aperta ed altruista, partecipava attivamente all’Associazione “Crociata Eucaristica” in parrocchia e lavorava fruttuosamente anche a servizio delle vocazioni.
Fatta la Professione Religiosa, con l’entusiasmo di amare, servire e donarsi, si dispose come strumento docile nelle mani del Signore a servizio di Dio e dei fratelli. Maestra di lavoro, affiancò per alcuni anni la maestra delle Novizie in Casa Madre. Ottenuto il patentino di infermiera professionale, svolse la sua missione come infermiera nell’ospedale di Broni e di ritorno dall’Albania fu un buon sostegno alle sorelle della Comunità nella Casa di Riposo “Villa Gerlina”. Nel 1991 fu inviata missionaria in Albania con suor Eurosia Gritti e suor Donata Montagnoli e vi rimase fino al 2007, affrontando le sfide della missionarietà e della ricostruzione di una terra che la dittatura di Enver Hoxa aveva annientato e svilito, ma che non era riuscito a rendere atea come invece avrebbe voluto.
Suor Cecilia ha dato il suo prezioso contributo alla formazione di una comunità e all’apertura di un’opera educativa delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza in questa terra martoriata. Ancora oggi sono tanti che ricordano il bene da lei operato, in campo sociale, sanitario, educativo.
Suor Cecilia evangelizzava con la sua presenza serena e gioiosa, aperta e disponibile, sempre pronta a correre dove le necessità e le urgenze la chiamavano. Battagliera ed audace non ha mai cessato di confidare nella Divina Provvidenza alla quale si affidava con grande fede.
Dal 2017, in seguito ad un intervento chirurgico era rimasta paralizzata ed era amorevolmente curata dalle sorelle dell’infermeria della Casa Madre.
Siamo molto grate a Dio per il dono che Suor Cecilia è stata per noi e per tutti quelli che la conobbero.
I funerali saranno celebrati domani, 22 giugno 2021 alle ore 09.30, nella Cappella della Casa Madre di Voghera – Pavia. La salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera – Pavia.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, specialmente agli amici di Durazzo – Albania, consegniamo questa nostra amata sorella a Gesù suo Amico Fedele.
“O Signore, donami ogni giorno la Tu grazia”
(dal ricordo del suo 25° di Professione Religiosa)
Riposi nella pace del Signore!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale