PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 29 aprile 2021, alle ore 3h30, nell’infermeria di Casa Madre, a Voghera (Pavia/Italia), lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR AUGUSTA BARBIERI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 90 anni e dopo 67 di Professione Religiosa. Suor Augusta (nel Battesimo chiamata Franca) era nata a Montegaldella – Vicenza, il 03 luglio 1930.
La giovane Franca ebbe modo di conoscere il nostro Istituto, per mezzo delle nostre Suore Benedettine della Scuola d’infanzia a Dagnente – Novara. Fu accolta in Congregazione da Suor Cesarina Simonetti l’8 dicembre 1951. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Camilla Bassani. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
A Voghera – Pavia, Monsegnor Pietro Zuccarini, Vescovo di Bobbio, presiedette la cerimonia della vestizione. Emise la Professione Religiosa lo 03 agosto 1953 nella Cappella di Casa Madre a Voghera.
Suor Augusta era molto devota della Madonna. Infatti, scrisse alla Madre generale chiedendo se poteva entrare in Congregazione, a Voghera, il giorno dell’Immacolata. E così fu. Generosa e di salute cagionevole, Suor Augusta ha seguito il Maestro Gesù servendolo nei piccoli e operando a servizio della Congregazione nelle varie opere. Ha svolto la sua missione a Rivanazzano, Milano, Broni, Corbetta, Paruzzaro, Serravalle Scrivia. Dal 1993 al 2005 ha prestato la sua preziosa collaborazione nella comunità di Genova e nella chiesa locale. Aiutava le signore della casa di riposo a pregare e le animava ad essere missionarie confezionando preziosi capi di abbigliamento per i bambini delle missioni: scarpine, calzini, maglioncini e copertine. Dal 2005 era in Casa Madre a Voghera, collaborando con la comunità e continuando questo prezioso apostolato missionario. Le piaceva leggere le vite dei santi e cercava in loro i modelli per la sua personale santità.
Dal 2017 passò nell’infermeria perché la mobilità era sempre più compromessa. Dal suo letto di dolore, diceva che il suo unico compito era la preghiera. Dopo una lunga e silenziosa malattia, vissuta nella serenità e docilità allo Spirito, nella notte, alle ore 3h30 di questo 29 aprile, si consegnò nelle mani del Signore per vivere sempre con Lui.
Siamo grate al nostro Dio per il dono che Suor Augusta è stata per noi e per tutti quelli che la conobbero.
I funerali saranno celebrati venerdì, 30 aprile 2021 alle ore 10h15, nella Cappella della Casa Madre di Voghera (Pavia / Italia). La salma sarà sepolta nel Cimitero di Voghera.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, ai familiari e agli amici, consegniamo Suor Augusta alla sua cara Madonna e al suo Gesù.
“Deus meus et Omnia”
(dal ricordo della sua Professione Religiosa)
Riposi nella pace del Signore!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale