PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con emozione e gratitudine che il 9 marzo 2025, alle ore 03:30 (ora locale), presso l’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia – Italia, lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia:
SUOR MARIA PAOLA MAGUGLIANI
Provincia Giustina e Maria Schiapparoli
71 anni di età e 41 anni di Professione Religiosa
Suor Paola era nata a Corbetta (Milano / Italia), il 13 maggio 1953. Persona disponibile e attiva, Sr. Paola, nella sua giovinezza, aveva fatto parte del gruppo Scout di Corbetta / Milano e frequentava l’oratorio parrocchiale allora gestito dalle Suore Benedettine. Prima di entrare in Congregazione aveva lavorato come Direttrice in una scuola materna vicino a Corbetta e nella scuola d’infanzia parrocchiale coordinata dalle Suore Benedettine della Divina Provvidenza.
All’età di 28 anni, dopo una esperienza con le ragazze nella struttura di Camporeale / Palermo, in Sicilia, e dopo un serio discernimento vocazionale, aveva deciso consacrarsi al Signore per tutta la vita.
Era entrata nella Congregazione il 21 marzo 1981 a Voghera / Pavia, ricevuta da Sr. Teodolina Piacenza, allora Superiora locale di Casa Madre. All’epoca Madre Carla Borasi era la Superiora Generale.
Il 21 marzo 1982 era entrata nel noviziato a Voghera / Pavia e la sua maestra era Sr. Chiarina Nebbiolo e aveva emesso la Professione Religiosa il 25 marzo 1984, insieme a Sr. Lina Maria Girotto, nelle mani di Sr. Nazarena Bagna, allora Superiora provinciale.
Sr. Paola è sempre stata vera Benedettina per la sua tenerezza nell’accogliere, assistere ed educare bambini e ragazze in difficoltà che si trovavano nella Casa di Accoglienza e nella Scuola Sacra Famiglia di Voghera.
Di fatto, la casa di Accoglienza respira ancora oggi il silenzio, la bontà e l’abbraccio di una presenza amorevole, come una vera mamma che accompagnava con saggezza e amore lo sviluppo fisico, morale e intellettuale degli assistiti. La Sua presenza preziosa e carica di tenerezza era tutta donata agli altri; purtroppo, però, il suo grande altruismo, la portava ed essere incurante di sé stessa e della sua salute.
Era la donna forte e coraggiosa che incontriamo nella Sacra Scrittura e che ha saputo rischiare la vita per il bene degli altri. Solo chi l’ha conosciuta potrà capire la grandezza del suo immenso cuore materno. Di fatto, anche ieri, piena di dolori, ci chiedeva, “ma voi come state?”
Sr. Paola aveva un grande spirito missionario. Si preoccupava per l’andamento delle missioni e preparava progetti per le varie necessità delle nostre missioni ad Gentes.
Oggi Suor Paola lascia un’eredità di fede, di fiducia nella Divina Provvidenza e di abbandono nella volontà di Dio. Senza dubbio ha lasciato traccia della vita di Cristo anche nei suoi assistiti, che volentieri ascoltavano i suoi insegnamenti.
Ultimamente, le sue condizioni fisiche si erano aggravate, costringendola a vivere momenti di forti dolori. Nel silenzio della notte fra l’8 e il 9 marzo, alle ore 03.30, il Signore Gesù l’ha presa con sé!
La Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, perde la sua Superiora provinciale, Sr. Paola, che se ne va quando era ancora in piena attività, lasciando un incolmabile vuoto, ma la sua testimonianza rimarrà nei cuori di tutti.
Così ha detto un’insegnate della scuola Vinçenc Prendushi di Durazzo – ALBANIA:
“Mi spiace tantissimo della triste notizia. Ho ancora davanti agli occhi la sua mitezza e la sua calma. Che il Signore l’accolga in Paradiso”.
Anche la casa di Riposo di Paruzzaro vuole lasciare un ricordo:
“A nome di tutto il personale attivo nella RSA Villa San Benedetto (Paruzzaro / Novara), desidero esprimere la nostra vicinanza nel dolore per la perdita della Superiora provinciale, Sr. Paola. Per le Suore era una MAMMA, una guida, donava serenità e conforto.”
Cara Sr. Paola, sei già con il Signore, intercedi per la tua provincia, per la Congregazione, per i bambini, i tuoi tesori, la Scuola Sacra Famiglia …! La Tua missione adesso continua in Paradiso!
Grazie! Per la tua testimonianza!
I funerali si svolgeranno mercoledì 12 marzo 2025 alle ore 09.30 nel Duomo di Voghera / Pavia e in seguito la salma sarà sepolta nel cimitero di Voghera.
In comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli, alla Sorella Daniela e ai nipoti Gionata e Tommaso, ai suoi famigliari, amici, insegnanti, alunni, genitori e ai bambini della Casa di Accoglienza, consegniamo questa nostra Sorella nelle braccia della Provvidenza.
“Padre, ti offro la mia gioia come un canto di lode, la mia vita perché tu vi compia il tuo volere.”
(dal ricordo della sua professione perpetua)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria Generale