PAX!
Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con emozione e gratitudine che il 3 febbraio 2025, alle ore 23:55 (ora locale), presso l’Ospedale Regionale di Cáceres (Mato Grosso / BRASILE), lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia:
SUOR CARMELITA RODRIGUES DOS SANTOS
Provincia “Madre della Divina Provvidenza”
con 68 anni di età e 38 anni di Professione Religiosa
Suor Carmelita era nata nel Mato Verde (Minas Gerais – Brasile), il 17 gennaio 1957. È cresciuta in una famiglia con forti valori cristiani, e addirittura suo padre era un catechista. All’interno di questa culla familiare è maturata la sua formazione e ha sognato i sogni di Dio: voleva essere tutta di Lui ed evangelizzare con Lui.
A causa di una grande siccità a Minas Gerais, la famiglia era emigrata verso zone maggiormente salubri e scelse il Mato Grosso e precisamente Figueirópolis d’Oeste. In questa città, a contatto con la vita della Chiesa, ebbe l’opportunità di maturare nel suo sogno di diventare religiosa.
Era entrata nella Congregazione il 31 luglio 1979, nella Comunità di Jauru (Mao Grosso), accompagnata dai suoi genitori il giorno in cui stavano celebrando l’anniversario del loro matrimonio. Era stata accolta da Sr. Magdalena Damiani, Sr. Isabel Amboni, Sr. Maria del Moro, Sr. Barnabé Tomé (tutte in memoria), Sr. Ana Carniato e Sr. Joana da Silva (Sr. Carmelita). All’epoca Madre Carla Borasi era la Superiora Generale.
Il 27 gennaio 1985 era entrata nel noviziato di Osasco / San Paolo e la sua maestra era Sr. Lucia Gava.
Aveva emesso la Professione Religiosa il 18 gennaio 1987 a Osasco / San Paolo nella Cappella dell’Istituto San Pio X.
Sr. Carmelita è stata fin dall’inizio la personificazione della vera Benedettina per la sua delicatezza, accoglienza, semplicità e umiltà.
Donna decisa e coraggiosa, ha sempre saputo rischiare per il bene degli altri. Solo chi l’ha conosciuta nell’esperienza con i contadini di Tacopaia / Melga in Bolivia, potrà dedurre la grandezza del suo cuore buono e misericordioso. Con forte spirito missionario, seppe vivere la povertà, l’austerità e il sacrificio, dedicandosi con tutto il cuore a quella missione in mezzo ai poveri. Ovunque sia andata, questa grande missionaria ha lasciato tracce di misericordia e compassione, soprattutto per i più poveri e vulnerabili: Paraguay, Mozambico, Bolivia, Brasile.
Suor Carmelita lascia un’eredità di fede e di abbandono nella volontà di Dio. Quest’anno, a gennaio, si era recata a casa della famiglia per riposarsi e prepararsi a una nuova missione in Bolivia, ma la triste e inaspettata diagnosi di un cancro aggressivo e violento ha imposto dolore e sofferenza alle sue giornate. Non si è mai tirata indietro. Ha vissuto un vero olocausto di resa a Dio, anche sotto gli occhi della sua famiglia e delle sue consorelle. Tutta la Congregazione si è unita in preghiera! Suor Leontina Vitalino, e ultimamente Sr. Magdalene Paz sono testimoni di quanto questa nostra sorella fosse una trasparenza di Dio e attraesse con il suo sorriso, anche se soffriva. Lentamente e in silenzio, Dio l’ha preparata alla missione definitiva, vivendo 20 giorni di vero olocausto!
Dal cuore di ognuno di noi sale la gratitudine a Dio per aver meritato un dono così grande, la nostra cara Sr. Carmelita. Diamo adesso la parola alla nostra Superiora Generale che la conosceva molto da vicino:
In questo Anno Giubilare, il Signore ha chiesto alla nostra Famiglia Religiosa il sacrificio ancora più grande di una delle nostre Sorelle: la nostra cara SUOR CARMELITA RODRIGUES che diceva sempre SÌ al Signore, colei che ha fatto della sua vita una DONAZIONE costante, colei che ci ha testimoniato una vita di SEMPLICITÀ e UMILTÀ, colei che ha illuminato i nostri incontri con la sua presenza, con le sue storie; colei che ha vissuto la Missione con grande PASSIONE, colei che ha amato e testimoniato con la sua vita la vita delle nostre FONDATRICI, colei che ha amato e si è identificata moltissimo con GESÙ, il Consacrato del Padre; quando è stata chiamata al MARTIRIO LENTO di un cancro aggressivo, ha saputo rimanere unita a Gesù, accogliendo, offrendosi, abbandonandosi nelle mani di Dio. Suor Carmelita ha arricchito molto la nostra Congregazione con la testimonianza di coloro che hanno trovato in Gesù il tesoro della loro vita, la perla preziosa. Con gioia ha lasciato tutto per seguire Gesù, con gioia ha partecipato alla sua missione, con coraggio e fiducia ha partecipato alla sua passione e morte, nella certezza di essere abbracciata da Lui nella gloria. “Vieni, Sposa di Cristo, ricevi la corona che da tutta l’eternità è stata preparata per te”. Suor Carmelita, hai lasciato per noi, per la Chiesa e per il mondo il profumo della SANTITÀ. La tua missione ora continua nel cielo. Intercedi per noi! Aiutaci a compiere la nostra missione di Pellegrine di Speranza! Continua a chiamare molte giovani nella nostra Famiglia Religiosa! Per tutto, la nostra eterna GRATITUDINE! A presto!! Il paradiso è la nostra meta definitiva!
Anche le madri adolescenti, con i loro figli, suor Assunta e le collaboratrici del Centro Madre di Santa Cruz, in Bolivia, della loro nuova missione si sono manifestate perché l’aspettavano con entusiasmo:
Suor Carmelita, ti abbiamo accompagnato in questi 20 giorni di Calvario e sappiamo che li hai vissuti nell’accoglienza senza lamentele, senza reclamazioni… Stavamo aspettando che tu tornassi per condividere con noi la tua Missione, le gioie e anche le preoccupazioni. Il tuo posto è vuoto, ma siamo sicure che tu con Dio lo riempirai di serenità, di pace, di gioia e di amore, perché tu, Sr. Carmelita intercederai. Ci vediamo in cielo, cara sorella.
Sì, suor Carmelita lascia a tutti noi la certezza che abbracciare l’imprevisto con fede e dignità è la chiave per un’eternità felice.
Carmelita, non mi sembra vero che tu sia già con Gesù. Prega per noi, tu che sei stata grande promotrice delle vocazioni, ora continua con Gesù questa missione, così importante per la nostra Congregazione. La tua presenza ci manca già molto!
Suor Carmelita, per disegno divino, sarà sepolta nel suo amato Mato Grosso. Come un seme piantato in questa terra, speriamo che rinasca e fiorisca in tante sante vocazioni.
I funerali si svolgeranno a Figueirópolis d’Oeste, con la sua famiglia, il 4 febbraio 2025.
In comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia Madre della Divina Provvidenza, agli Oblati, alla sua mamma e ai suoi fratelli, parenti e amici, affidiamo questa nostra Sorella nelle braccia della Provvidenza.
“Anima mia, benedici il Signore e non dimenticare tanti suoi benefici” (Sl 102)
(dal ricordo della sua professione perpetua)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria Generale