Roma, 25 marzo 2023
Solennità dell’Annunciazione del Signore
“Rimanete nel mio amore!” (Gv 15,9b)
La Suora Benedettina della Divina Provvidenza, discepola e testimone di Cristo,
vive la gioia della fraternità nel servizio profetico della vita.
Evangelizzazione – Interculturalità – Istituzione
Carissime Sorelle,
l’appello che Gesù ha rivolto ai suoi Apostoli e oggi rivolge a ciascuna di noi è fondamentale: Rimanete nel mio amore! Da qui non si scappa. L’evangelista san Giovanni, l’apostolo prediletto, ci dice, senza giri di parole, che solo uniti a Lui possiamo portare frutto e godere della gioia piena e vera; solo con Lui riusciremo ad essere fedeli ai comandamenti e amarci vicendevolmente; solo rimanendo nel suo amore potremo ascoltare ciò che il Padre stesso ha confidato a Gesù. Rimanete nel mio amore! E avremo anche la forza di sopportare inganni e persecuzioni senza perderci d’animo (cfr. Gv 15).
Con l’animo ricolmo di gratitudine perché tutte noi possiamo godere del privilegio di rimanere nel suo amore, certa che anche in questa occasione la grazia di Dio non ci abbandonerà, cosciente della grande responsabilità affidata a ciascuna di noi, in qualità di Superiora generale pro-tempore delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza, INDICO il
che si svolgerà a Nova Veneza (Santa Catarina – Brasile), dal 20 luglio al 05 agosto 2024 e il cui tema è citato in apertura di questa circolare.
Nell’incontro con le Superiore maggiori svoltosi a Roma dal 12 al 21 marzo di quest’anno, sono state definite le date dei Capitoli Provinciali, nel corso dei quali saranno anche elette le Delegate al Capitolo Generale, con una percentuale di su tutte le Suore di voce attiva della Provincia (Dir. Gen. Art. 267; Atti del XXV Capitolo generale Delibera n. 1).
I Capitoli Provinciali si svolgeranno col seguente calendario:
La Sequenza allo Spirito Santo «Vieni, Santo Spirito» è la preghiera che reciteremo tutti i giorni, possibilmente comunitariamente, fino alla conclusione del Capitolo Generale.
Il logotipo sarà inviato non appena sarà pronto.
Oltre all’elezione della nuova Superiora generale e delle quattro Consigliere, sono numerosi i compiti del Capitolo Generale, come ci ricordano le nostre Costituzioni all’Articolo 154. Cercheremo di svolgerli con grande impegno e la dovuta preparazione. Le commissioni incaricate prepareranno alcuni testi che verranno sottoposti all’attenzione e allo studio delle Sorelle Capitolari. Sentiamoci tutte impegnate fin da ora ad accompagnare tutti i lavori con la preghiera fatta con tanta fede e fiducia nella Divina Provvidenza, perché davvero sia lo Spirito Santo il vero protagonista di questi eventi ecclesiali.
Sotto lo sguardo vigile e materno di Maria Santissima e l’affetto orante delle nostre Venerabili Fondatrici Maria e Giustina Schiapparoli, vivremo momenti di vicendevole ascolto e riflessione, accompagnati da preghiera e fraternità, per capire quali strade il Signore ci sta indicando.
Carissime Sorelle, a nome anche del Governo generale, delle Superiore provinciali, della Superiora delegata e dei loro rispettivi Governi, auguro buon cammino, unite nella preghiera e nel lavoro.
Madre Lina Maria Girotto
Superiora generale
Suor Maria das Dores Paz
Segretaria generale