PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo Risorto, nel quale abbiamo depositato la nostra certezza e speranza, annunciamo commosse, ma con gratitudine, che il 06 aprile 2024, alle ore 14 (ora locale), all’Ospedale UNICAMP di Campinas (São Paulo) BRASIL, lo Sposo celeste ha preso fra le sue braccia,
SUOR MARIA AUGUSTA DE CARVALHO
Provincia da Divina Providência
all’età di 71 anni e 48 di Professione Religiosa
Sr. Maria Augusta era nata a Campo do Meio (Minas Gerais) Brasil, il 09 marzo 1953.
Maria Augusta conobbe le Suore Benedettine della Divina Provvidenza a Campos Gerais (Minas Gerais). Dopo aver lavorato un anno e mezzo con le suore all’Ospedale di questa città, decise di consacrarsi al Signore. Fece la richiesta a Sr. Afonsina Romão, allora Delegata della Superiora generale in Brasile.
Fece ingresso in Congregazione il 10 febbraio 1972 nell’Istituto San Pio X ad Osasco (São Paulo). Fu ricevuta da Sr. Fatima Brina, allora Superiora locale. Era Madre generale Sr. Carla Borasi.
Fece ingresso nel noviziato nel 1974, essendo la Maestra Sr. Eurosia Gritti. Sua Prima Professione il 25 gennaio 1976 nella Cappella dell’Istituto San Pio X, ad Osasco (São Paulo), nelle mani di Sr. Clara Venturini, allora Superiora maggiore.
Fin dall’inizio de sua consacrazione, la sua Maestra Sr. Eurosia definì Sr. Maria Augusta persona di spirito di preghiera e con un forte desiderio di donarsi a Dio e ai fratelli.
Di fatto, nel 1986 scrisse alla Superiora provinciale, Sr. Analuísa Venturini.
“La vocazione è una chiamata divina che esige della persona una risposta generosa a favore della missione. Ho pregato, riflettuto, sento che persiste dentro di me il desiderio di fare un’esperienza in Africa. Sono consapevole delle esigenze e per questo non voglio confondermi. Sarò molto contenta se ho questa chance per soccorrere i sofferenti e promuovere i più carenti. […] magari non sia io la persona più indicata, ma se possibile, e se la Congregazione ha bisogno, messomi a disposizione.”
E successe che nel 1990 fu inviata alla missione di Guinea Bissau, prima come infermiera all’ospedale di Tite, poi operatrice pastorale a Catió. Quando la Congregazione allargò le sue tende per una nuova missione in Kenya, nel 1996, si mise ancora a diposizione. Prima di intraprendere il nuovo progetto, frequentò a Roma il Corso di Missiologia e di inglese. Tutto molto bene preparato dal governo generale e insieme a Sr. Carmelita da Silva, iniziò a Kakamega il lavoro di evangelizzazione e accoglienza.
Furono anni di intensa donazione e grandi sfide. La gioia del vivere il nuovo, nulla faceva temere. Diceva:
Ci abituiamo bene. Troviamo tante ragazze che vogliono farsi suora, però abbiamo capito che bisogna andare adagio con cautela… l’unico problema sono le lingue, ma cerchiamo di fare le traduzioni.
Sentiva forte l’amicizia del popolo africano e affrontava con speranza le sfide anche della malaria.
Dalla evangelizzazione alla assistenza ai bambini poveri, la missionaria, Sr. Augusta, dedicò sua vita alla cura della salute del corpo e dello spirito, lasciando traccia nel cuore di molti, soprattutto dei bambini accolti e amati.
Nell’anno 2008 ritornando in Brasile, continuò la sua missione in varie comunità: Campos Gerais (Minas Gerais), Manaus e Borba (Amazonas), Vinhedo (São Paulo), Contagem (Minas Gerais), Imperatriz (Maranhão) e, ancora in Africa nel 2022, a Guinea Bissau.
Purtroppo le complicazioni di sua salute la indeboliva e in questi ultimi tempi, fu trasferita alla Clinica dell’UNICAMP di Campinas (São Paulo), dove nel pomeriggio di questo 6 aprile alle ore 14, il Missionario per Eccellenza, Gesù portò con sé la sua missionaria, Sr. Maria Augusta.
Gratitudine à Sr. Maria Augusta per il bene realizzato nella nostra Congregazione, per il coraggio e anche per il testimonio presso il letto di suo padre, dove lei stessa disse che fu un tempo di lasciarsi plasmare dal Dio della vita.
Sr. Maria Augusta ha combattuto la buona battaglia e ha lottato fino alla fine. Ora, in Dio, nell’ottava di Pasqua, vive per sempre con Lui. Afferma Sr. Agenora Thomasi:
“Edificante, la tua traiettoria! A nome della Congregazione offrì il meglio di sé per essere fedele alla sua vocazione al servizio delle Missioni all’estero. La tua dedizione e il tuo coraggio sono ammirevoli! Anche se il mondo non ti offrono allori, li riceverai nell’eternità.”
La nostra eterna gratitudine a questa sorella che parte, portando nel suo cuore la speranza della missione ad Gentes. Fin d’adesso gode felice l’incontro con Cristo.
Nossa gratidão eterna a essa nossa Irmã que partiu, levando no coração a esperança da missão ad Gentes. Desde já goza do feliz encontro com Cristo.
Ogni sorella che parte, porta un pò di noi e lascia molto di sé. Che interceda per noi insieme al gruppo delle nostre care sorelle del Cielo.
I funerali saranno celebrati in questa domenica 07 aprile 2024, festa della Misericordia, alle ore 10.30 (locale) nella Cappella della Residencial Divina Providência a Vinhedo (São Paulo) e la sepoltura, alle ore 14 nel Cemitério das Acácias de Valinhos (São Paulo).
In comunione di preghiera con tutte le Suore della Provincia da Divina Provvidenza, con i fratelli, nipote, amici, oblati e il popolo africano consegniamo la nostra Sr. Maria Augusta nelle braccia del Risorto.
“La vocazione è un mistero che la persona accoglie e vive, nel più profondo del suo essere.” (Papa Giovanni Paolo II)
(ricordo della sua Professione Perpetua)
RIPOSI NELLA PACE DEL SIGNORE!
Sr. Maria das Dores Paz – Segretaria generale