PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con commozione e gratitudine, che il giorno 21 luglio 2023, alle ore 07:00, nell’ Ospedale San Giuseppe – Criciúma – Santa Catarina (BRASILE), lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia
SUOR ISABEL AMBONI
Provincia Madre della Divina Provvidenza
con 92 anni di età e 71 di Professione Religiosa
Suor Isabel (Hilda), era nata a Nova Veneza – Santa Catarina (Brasile), il 16 settembre 1930.
Hilda era la prima di 13 fratelli. È cresciuta in una famiglia profondamente religiosa e dedicata alla vita della Chiesa. Con appena sei anni di età fece la Prima Comunione nel giorno di Cristo Re. In piena gioventù, avendo conosciuto le Suore Benedettine a Nova Veneza, decise di farsi religiosa.
Entrò nella Congregazione nell’Anno Santo 1950. Fu ricevuta con gioia da Suor Bernardete Zanellato e da Suor Beniamina Carbone, Superiora locale e Maestra delle novizie. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Nell’anno 1951 fece l’ingresso nel noviziato ricevendo il nome di Isabel. La Professione Religiosa avvenne il 27 gennaio 1952 nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza – Santa Catarina.
La sua vita serena, attirò anche altre sorelle alla Vita Religiosa. Fra queste Sr. Natalina Ruth Amboni, che ha seguito e accudito la sorella Isabel fino alla fine nella casa San Giuseppe a Nova Veneza.
Donna di profonda preghiera, e silenzio, saggia e prudente, sapeva vivere con sapienza ogni momento della sua vita. Con la sua serenità e coerenza attirava al Signore molte anime. Amava le aspiranti e le incoraggiava a proseguire nelle vie del Signore. Fece un’esperienza molto feconda in Mato Grosso, lavorando con le persone povere e bisognose. Silenziosa e dedicata aveva sempre una buona parola e un sorriso da donare. A Pontes e Lacerda insieme a sr. Afonsina Romão, sr. Maria de Lourdes Weber e sr. Ivoni Dela Giustina, aprì la missione in Mato Grosso. Più tardi, la missione si allargò a Jauru, Figueiropolis d’Oeste, Barra do Garças – Mato Grosso, Carolina – Maranhão, Ampére – Paraná. Sempre si è dedicata con amore nelle attività pastorali. Aveva una cura speciale per le vocazioni. Diceva: “Dobbiamo invitare le giovani alla sequela di Gesù, come Lui stesso ha detto ‘Vieni e vedi’”.
Lasciamo la parola a chi è vissuta con lei:
“Suor Isabel mi ha insegnato a fare dei piccoli sacrifici perché diceva: Gesù conosce tutto ma vuole che diciamo a lui le nostre preoccupazioni. Ho accompagnato le sue lacrime quando si congedava da Carolina. Allora le ho chiesto: Suora perché piangi? Disse: Mi spiace essere trasferita, ma siccome non sono venuta a fare la mia volontà, obbedisco con generosità”. (Sr. Ana Maria Gomes da Costa – quando da aspirante a Carolina)
“Era molto buona questa suora. Sono vissuta con lei. Riposi nella pace del Signore”. (Sr. Sonia Mabel Medina)
Persona con tanti talenti fu Superiora locale, operatrice pastorale, segretaria negli ospedali, insegnante nelle scuole, assistente ai malati, suore e anziani, Consigliera della Delegazione accanto a Sr. Afonsina Romão, prima Delegata della Superiora generale per il Brasile.
Era anche esimia sarta e si donava con zelo alle sorelle nella confezione dei vestiti e altri indumenti.
Negli ultimi anni la sua salute si era indebolita e dal 2014 è entrata a far parte della Comunità di Casa San Giuseppe per la cura adeguata e il trattamento affettuoso da parte di suore e infermiere.
Questa mattina, alle 7:00 (ora locale), all’ospedale San Giuseppe di Criciúma si è spenta per risplendere in Cielo con il suo Amato Sposo.
“Isabel, il tuo sorriso e il tuo silenzio continueranno a brillare nel Paradiso del tuo Signore. Come ci manchi! Vai, riposa nella pace del tuo Signore, amica semplice e coraggiosa!”
Alla tua famiglia, e in particolare a tua sorella Sr. Natalina Ruth, le nostre condoglianze e la nostra gratitudine per ciò che sei stata tra noi e per tutto quello che hai fatto.
Lodiamo il Signore per il dono della vita di suor Isabel, donna, coerente e silenziosa, preziosa Religiosa fedele fino alla fine.
I funerali saranno celebrati domani 22 luglio 2023 nella cappella dell’Istituto Sacra Famiglia con la messa alle 10.30. La sua sepoltura sarà dopo la Messa nel Cimitero Comunale di Nova Veneza – Santa Catarina.
In comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia, Madre della Divina Provvidenza, a Sr. Natalina Ruth, familiari e amici, consegniamo questa nostra Sorella nelle braccia dello Sposo Gesù.
“Lo Spirito Del Signore è su di me, perché mi ha consacrata!” (Lc 4,18)
(dal ricordo di 70 anni di professione religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria Das Dores Paz – Segretaria generale