PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con commozione e gratitudine, che il giorno 03 giugno 2023, alle ore 10.30 (ora locale), nella Casa San Giuseppe, a Nova Veneza – Santa Catarina (BRASILE), lo Sposo celeste ha accolto tra le sue braccia,
SUOR AFONSINA ROMÃO
Provincia Madre della Divina Provvidenza
con quasi 95 anni di età e 77 di Professione Religiosa
Suor Afonsina (Amélia) era nata a Nova Veneza – Santa Catarina (Brasile), il 30 giugno 1928.
Amélia era la sesta di otto fratelli. È cresciuta in una famiglia profondamente religiosa, molto attiva nella Chiesa. Uno dei grandi doni di Dio alla famiglia fu anche la chiamata al sacerdozio del fratello minore. Padre Francesco entrò nella Congregazione dei Salesiani, ma all’età di 40 anni un cancro lo portò nell’eternità.
Amélia, all’età di tredici anni, fu invitata ad entrare nella Congregazione delle Suore Paoline, ma Padre Miguel Giacca intervenne e la indirizzò ad essere una Benedettina della Divina Provvidenza. Entrata nella Congregazione a Nova Veneza – Santa Catarina l’11 dicembre 1943, era stata ricevuta dalla Superiora locale Sr. Faustina Oldani; la Superiora Generale era Madre Giovanna Zonca. Iniziò il noviziato il 20 dicembre 1944 e ricevette il nome di suor Alfonsina. La sua maestra era Sr. Aurelia Omarini.
Ha emesso la Professione Religiosa il 22 dicembre 1945, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza – Santa Catarina.
Suor Alfonsina, fin dall’inizio della vita religiosa, prendeva sempre molto sul serio ciò che faceva. Generosa, altruista e dotata di molti doni, ha sviluppato i suoi talenti con umiltà, soprattutto nella musica. Lei stessa diceva:
“Il Padre Provvidente ha un amore speciale per i suoi eletti e nel suo amore infinito riserva sempre meravigliose sorprese per farci crescere nel suo amore. Come non ricordare il coro della Chiesa di Nova Veneza con le voci potenti dei cantori di Caravaggio?
Come non ricordare la corale delle postulanti e delle novizie nelle feste di Vestizioni e Professioni Religiose con canti fino a 3 voci? Il canto era bellissimo – diceva qualche anno fa – perché c’erano voci meravigliose. Amavo molto tutte e sentivo che Dio era sempre presente. Ho molta nostalgia di quel tempo!”
Amava la Congregazione con tutta sé stessa e accoglieva le aspiranti con amore materno.
Suor Alfonsina, con la sua semplicità e umiltà, affascinava i cuori ovunque andasse.
Fu infermiera, sacrestana, insegnante, operatrice pastorale, farmacista e superiora locale, insomma una persona aperta a qualsiasi necessità, passando da Santa Catarina a Minas Gerais, da Rio de Janeiro a San Paolo e in Mato Grosso. Fece un’esperienza molto feconda in Mato Grosso, lavorando con le persone povere e bisognose. A Pontes e Lacerda ha aperto la missione con suor Isabel Amboni, Maria de Lourdes Weber e Ivoni Dela Giustina. Ha anche lavorato nelle attività pastorali di Cáceres e Barra do Garças (Mato Grosso).
È stata la prima suora brasiliana ad essere nominata, dalla Superiora Generale, Madre Giovanna Zonca, Vice-Maestra delle Novizie a Nova Veneza. È stata anche la prima suora brasiliana ad assumere il governo della Congregazione in Brasile come Delegata della Madre Generale. Come ha detto: molta responsabilità per la mia piccolezza!
Ha sempre consegnato nelle mani del Padre le difficoltà che ha incontrato e non sono state poche nel corso della sua vita. Persona totalmente arresa al Signore, coltivava l’unione con Dio con la fedeltà alla preghiera personale e comunitaria. Era sempre interiormente serena e sorridente, sentendosi realizzata nella sua vocazione. Era docile e attenta ai suoi superiori.
Nel 2002 è entrata a far parte della Comunità dell’Istituto Sacra Famiglia di Nova Veneza. Negli ultimi anni la sua salute si era indebolita e nel 2014 è entrata a far parte della Comunità di Casa San Giuseppe per la cura adeguata e il trattamento affettuoso da parte di suore e infermiere.
Oggi, vigilia della Solennità della Santissima Trinità, alle 10:30, la nostra cara Sr. Alfonsina si è spenta a questo mondo per risplendere in Cielo con Gesù risorto.
Oggi abbiamo guadagnato una Santa! Il suo entusiasmo, eredità di una vita piena e felice, sia per noi consolazione e speranza.
Riposa nella pace del Signore, cara suor Alfonsina!
Le tue colleghe del gruppo di formazione permanente del 1995, le tue figlie spirituali, festeggiando i tuoi 50 anni di vita religiosa nel Centro Studi di Roma, ti hanno salutato con una poesia composta per l’occasione e che riportiamo qui di seguito.
Alla famiglia le nostre condoglianze e la nostra gratitudine per ciò che Sr. Alfonsina è stata e ciò che ha fatto. Nell’ora del silenzio e del congedo, sia Dio la nostra consolazione.
Lodiamo il Signore per il dono della vita di suor Alfonsina, donna, religiosa ‘trasparenza di Dio’ durante tutta la sua preziosa vita. Grazie, per la testimonianza di fedeltà fino alla fine.
“Ci mancano già il tuo sorriso e la tua presenza orante!”
I funerali saranno celebrati domenica 4 giugno 2023 nella cappella della Casa San Giuseppe con la messa alle 9.30. La sua sepoltura sarà dopo la Messa nel Cimitero Comunale di Nova Veneza – Santa Catarina.
In comunione di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia, Madre della Divina Provvidenza, familiari e amici, affidiamo questa nostra Sorella nelle braccia della Santissima Trinità.
“So a chi ho dato fiducia!”
(dal ricordo di 50 anni di professione religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria Das Dores Paz – Segretaria generale
Omaggio a Suor Afonsina Romão
Evviva! Evviva! Suor Alfonsina, nostra maestra di valore!
Evviva! Evviva! Suor Alfonsina di Nostro Signore!
1. Allegre, felici, festeggiamo
Vita e missione commemoriamo!
Sorrisi e gioie, lotte e lacrime
proclamiamo con voci unanime!
2. A Veneza, nella culla della Congregazione,
Sei stata un faro nella nostra formazione.
Ti ricordi con nostalgia le nostre peripezie,
Nella valle di Costanza sorgevano controversie.
3. Voci sicure e festose riecheggiavano
Nelle feste solenni del grande San Marco
E anche le tue ragazze volevano competere
nelle celebrazioni della Sacra Famiglia.
4. Dal pianoforte all’orto e alla famosa catita
Quante avventure nella campagna benedetta!
Borse ben riempite, con arance e angurie,
Di Gava e Damiani c’era quasi ogni giorno.
5. Non possiamo dimenticare la famosa “polacca”
E l’erba grassa e la segatura alla vacca;
Ma anche nella chiesa del santo Amilcar Gabriele
Sei stata un sostegno per questo amico fedele.
6. La tua importante presenza in ogni atto
sorrideva e ci accompagnava anche nei nostri teatri.
E nelle nostre ricreazioni, si giocava in rotondo
E quasi ogni sera si creava una moda.
7. Dopo 50 anni di tante cose belle,
Tu meriti una corona per i tanti prodigi.
Il tuo grande esempio di santa umiltà
Ci ottenga un passo verso la santità.
(Questo omaggio lo ha ricevuto a Roma al termine del Corso di Formazione Permanente nel 1995. È stata una grande sorpresa per la festa del 50° preparata dalle sue ragazze, come lei stessa ci chiamava.)