PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con emozione e gratitudine che il 13 de aprile 2023, alle ore14:53 (orario locale), presso la Santa Casa di Vinhedo – San Paolo (BRASILE), lo Sposo Celeste ha accolto tra le sue braccia.
SUOR LEONIDIA MINATTO
Província da Divina Providência
all’ età di 98 anni e 78 di Professione Religiosa
Sr. Leonídia nacque a Nova Veneza – Santa Catarina, il 21maggio 1924.
Leonídia, all’età di 19 anni, manifestò ai genitori il desidero di servire a Dio in un Istituto Religioso. Suo papà la portò dalle Suore Benedettine della Divina Provvidenza a Nova Veneza – Santa Catarina, dove fece ingresso il 25 giugno 1943. Fu ricevuta dalla Superiora locale, Sr. Faustina Oldani. Nell’epoca era Superiora generale Madre Giovanna Zonca.
Ancora nello stesso anno fece ingresso nel Noviziato il 19 dicembre, ricevendo allora il nome di Sr. Melania. Sua Maestra di noviziato fu Sr. Faustina Oldani.
La Professione Religiosa avvenne il 20 dicembre 1944, nella Cappella dell’Istituto Sacra Famiglia a Nova Veneza – Santa Catarina.
Sr. Leonídia, fin dall’inizio di sua vita religiosa si dedicò al servizio del prossimo.
Svolse con amore la sua missione di tecnico infermieristico in diversi ospedali, segno forte della presenza misericordiosa di Dio con i sofferenti. Persona molto umana e sensibile, attenta e rispettosa, trattava tutti con delicatezza e affetto. Ha amato con amore di madre la Congregazione, specialmente le giovani in formazione, e le ha incoraggiate a proseguire con coraggio il cammino iniziato.
Era una persona di molta preghiera. Coltivava la sua vita interiore perché la sua carità fosse sempre più autentica.
Ecco la testimonianza di chi ha vissuto con Sr. Leonídia:
Suor Leonídia (Suor Melânia come la chiamavo affettuosamente o Lindinha, e come tutte la conoscevamo), per me è stata un grande esempio di amore per Dio, di affetto per i bambini che li amava. Incaricata di riordinare la cappella della nostra comunità, curava con grande zelo di tutto. Delicata nell’accogliere i sacerdoti, restava con loro a prendere il caffè o la merenda dopo la celebrazione delle Sante Messe. Ha svolto la sua missione nella comunità fino alla fine, finché le sue forze e le sue capacità glielo hanno permesso. Era orante, accogliente, delicata, organizzata, disponibile (Sr. Bárbara Cristina Ferreira Britto – Superiora provincial).
La ricordo sempre all’ospedale Santa Otília de Orleans. Che il Signore la ricompensi per la sua dedizione fino alla fine! È stata un bellissimo testimone per me (Suor Laurita Mendes).
Sr. Leonídia con il suo sorriso e la sua gentilezza ha conquistato molti cuori. Si è donata disinteressatamente negli ospedali, nell’assistenza ai bambini e nella pastorale, passando per Minas Gerais, San Paolo, Santa Catarina e Rio de Janeiro. Ovunque, ha lasciato il segno dell’amore a Dio, all’Eucaristia e una grande fiducia nella Divina Provvidenza.
Negli ultimi anni la sua salute si è indebolita e ultimamente è stata portata a Santa Casa de Vinhedo – San Paolo. In questo giorno, in nell’Ottava di Pasqua, alle 14:53 (ora locale), 13 aprile 2023, Gesù, il suo Divino Sposo, l’ha presa con sé per sempre.
Che dall’eternità vegli su di noi e riposi nella pace del Signore.
Ai parenti, nipoti, in particolare alla sorella, suor Pierina Minatto, le nostre condoglianze e la nostra gratitudine per quello che è stata e per quello che ha fatto. Dio sia il conforto della famiglia in questo momento di dolore e di silenzio.
Lodiamo il Signore per il dono della vita di Sr. Leonídia che ha testimoniato con la sua vita quanto è bello seguire il Signore Gesù.
“‘Lindinha’ ci manchi già!”
I funerali saranno celebrati questo venerdì 14 aprile, alle ore 10, nella cappella del Residencial Divina Providência a Vinhedo – San Paolo, con la Santa Messa. La sua sepoltura avrà luogo alle 14:30 presso il Cimitero di Acácias – Valinhos – San Paolo.
In comunione di preghiera, unite a tutte le sorelle della Provincia della Divina Provvidenza, a Sr. Pierina Minatto, agli Oblati, ai familiari e agli amici, affidiamo questa nostra Sorella tra le braccia del Risorto.
“Mi sento profondamente amata da Dio, nostro Padre Provvidente, perché mi ha chiamata generosamente alla Vita Religiosa!”
(dal ricordo dei 50 anni di Professione Religiosa)
RIPOSE NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale