PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, nel quale riponiamo la nostra certezza e speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che il 28 dicembre 2022, alle ore 11.00, presso la Santa Casa di Vinhedo – San Paolo (Brasile) lo Sposo celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR ADELIA SERAFINA
Provincia della Divina Provvidenza
All’età di 84 anni e 53 anni di Professione Religiosa.
Suor Adelia (Maria Aparecida) era nata a Elói Mendes – Minas Gerais (Brasile), il 14 novembre 1938. Maria Aparecida nacque in una famiglia semplice di grande fede e lavoro. Fu lì, nel suo ambiente familiare di cristiani praticanti, che sorse la vocazione alla Vita Religiosa.
È entrata nella Congregazione a Três Pontas – Minas Gerais il 21 marzo 1965 ed è stata ricevuta dall’allora superiore locale, Suor Benigna De Paoli. È entrata in noviziato nel 1967 e ha preso il nome di suor Adelia. La sua maestra di noviziato era suor Eurosia Gritti. All’epoca era Superiora Generale Madre Emanuele Bonacina.
Ha emesso la professione religiosa l’11 luglio 1969 nella Cappella dell’Istituto San Pio X a Osasco – San Paolo (Brasile).
Suor Adelia era piccola di statura, ma con un grande cuore aperto e accogliente. Era l’incarnazione dell’umiltà e della semplicità, donata soprattutto ai più bisognosi e fragili.
Lei stessa ha manifestato fin dalla tenera età una grande disposizione interiore. Scrivendo alla Madre Generale Carla Borasi in occasione dei suoi voti perpetui, ha detto: “Cerco ogni giorno di vivere alla presenza del Signore, di trovare la LUCE per seguirlo”.
Ella infatti ha donato la sua vita testimoniando sempre il suo grande amore per l’Eucaristia, la Parola e uno sguardo misericordioso verso i sofferenti.
Diamo la parola a chi ha vissuto vicino a Suor Adelia:
1978 – Foz do Iguaçu – Paraná (Brasile). Suor Adélia, una delle pioniere nella nuova missione, assunse l’assistenza spirituale dei malati e dei feriti nella costruzione della diga di Itaipu. Ha camminato per le strade di Foz do Iguaçu – Paraná (Brasile), silenziosa e immersa nella preghiera con Gesù Eucaristico, portando conforto ai malati e ai disperati, tra cui molti giovani, ricoverati nell’ospedale di Itaipu, all’epoca vicino alla casa delle suore. La sua parola amichevole e serena, piena di saggezza, ha dato a tutti certezza e speranza. La chiamavano la nostra piccola santina, madre confortante. Rimasero impressi in quei cuori la forza della preghiera e la fede nel Dio della vita. La sua, infatti, era una presenza contagiosa, semplice, feconda, amorevole; era una religiosa capace di sorridere “dentro”. Erano segni forti che segnalavano la presenza della Divina Provvidenza negli eventi e nella nostra azione pastorale. Vai, amica e prega per noi! (Suor Maria das Dores)
Sono molto triste, perché ho ammirato molte cose di Suor Adelia: la sua eleganza, il suo amore e rispetto per la Parola di Dio, l’affetto e l’interesse per le vocazioni, la disponibilità quando le chiedevo foto per il lavoro dell’Animazione Vocazionale… Per due anni ho vissuto con lei a Santa Cruz – Rio de Janeiro (Brasile) e lei adornava la chiesa con grande passione, chiedendo fiori nelle case, perché la parrocchia non aveva soldi per comperarli. (Suor Odir Teresinha L. Brito)
Suor Adelia, la tua testimonianza di vita è stata fondamentale per molte persone. Ho avuto la grazia di vivere con lei e conosco il suo amore per la Santa Eucaristia, per la preghiera del rosario, per la Parola di Dio. Quanta pazienza nel servire i poveri e ogni persona che le chiedeva un favore. Tutto questo è servito per la sua felicità eterna. Intercedi per noi, Suor Adelia. Riposa in pace tra le braccia del Padre Provvidente! (Suor Maximina Gabriel)
Ho vissuto insieme a Suor Adelia. Era la madre dell’umiltà. Sempre molto accogliente e disponibile. Ha lasciato una bella testimonianza e il profumo della santità per tutti noi!!! Sono sicura che è nell’abbraccio amorevole di Dio. (Irma Narcisa Maria Pasetto)
Dal 1970 al 2021 ha svolto la sua attività in diverse comunità della Congregazione al servizio dell’evangelizza-zione e della carità. Fragile di salute, ultimamente ha affrontato anche il profondo silenzio dell’abbandono tra le braccia del Padre. È stata portata nella Santa Casa de Vinhedo e il 28 dicembre 2022, ha donato il suo spirito, lasciando la precarietà di questa vita per la certezza dell’eternità di Dio. Lodiamo il Signore per la nostra amata sorella. Adelia, la tua fedeltà e la tua testimonianza sono le ricchezze più preziose. Sei stata fedele fino alla fine e la tua vita è stata lo specchio della tua preghiera: “Signore, nella donazione totale della mia vita, sarò provvidenza tra la gente”.
Cara Suor Adelia, ci manca il tuo sorriso, la tua parola amichevole e il tuo silenzio. Prega per noi che qui rimaniamo nella lotta del quotidiano. Chiedete a Gesù e a Maria di essere forti e saldi nella fede.
La Santa Messa del funerale è stata celebrata il 29 dicembre 2022, alle 7h nella Cappella del residenziale Divina Providência a Vinhedo – San Paolo (Brasile) e poi la sepoltura nel Cimitero dell’Acacia, Valinhos – San Paolo (Brasile).
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Suore della Provincia della Divina Provvidenza, alla famiglia e agli amici, doniamo questa nostra Suora a Gesù e a Maria.
“Signore, nella donazione totale della mia vita, sarò provvidenza tra la gente.”
(dalla celebrazione dei 25 anni di Vita Religiosa)
RIPOSA SULLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria Generale