PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che il 10 giugno 2022, alle ore 4.37 (ora locale), nell’Ospedale São José de Criciúma (Santa Catarina) Brasil, lo Sposo celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR PLACIDA BET
Provincia “Madre Della Divina Provvidenza”
a 77 anni e dopo 51 anni di Professione Religiosa
Suor Placida (Ana) era nata a Lauro Müller (Santa Catarina) Brasil, il 02 settembre 1944.
Suor Placida ha conosciuto la nostra Famiglia Religiosa dalla testimonianza di sua sorella Suor Carmi Francisco Bett, in nostra Congregazione dal 1958.
Era entrata in Congregazione il 29 gennaio 1967, a Nova Veneza (Santa Catarina), dove fu ricevuta da Suor Beniamina Carbone, Superiora locale. Fece il postulantado e il Noviziato a Osasco (San Paolo) ed ebbe Maestra di Noviziato Suor Eurosia Gritti. All’epoca era superiora generale Madre Emanuele Bonacina.
Ha emesso la Professione Religiosa l’11 luglio 1971 ad Osasco (San Paolo).
Suor Placida è stata sempre molto accogliente e disponibile. Sentendo il gusto per l’infermieristica, ha affrontato gli studi per migliorarsi nell’area della salute e dedicarsi con più qualità alla cura dei malati negli ospedali e degli anziani nelle case di riposo.
Aveva anche un forte spirito di sacrificio di sé. Ha abbracciato l’inizio della difficile missione in India (Nagercoil), poi in Mozambico (Marara). Era paziente, generosa e serena. La sua presenza parlava di pace, era una donna di molta preghiera. Non temeva le difficoltà e cercava in Dio la forza di vivere tutto con spirito di sacrificio. Ha amato quello che faceva. Nei suoi 51 anni di Vita Religiosa, è passata attraverso diverse case, in Paraná (União da Vitória), Goiás (Lar da Providência/Aragarças) e a Santa Catarina (Hospital São Marcos/Nova Veneza, São Camilo/Imbituba e Asilo Santa Isabel/Laguna).
In realtà, per l’Asilo Santa Isabel è stato il suo ultimo trasferimento. Lì, a Laguna, la gente l’aspettava con gioia, ma i Piani di Dio erano diversi. Infatti, ad Aragarças (Goiás), stava combattendo un cancro che poi la prostrò. Sebbene a Criciúma l’operazione abbia avuto successo, altre complicazioni hanno aggravato la sua situazione. È stato in questo momento che tutte noi benedettine della Divina Provvidenza e la sua famiglia e gli amici ci siamo uniti in profonda preghiera per ottenere il miracolo della guarigione.
Sì, cara Suor Placida, questa è stata la missione più grande della tua vita: radunare sorelle, radunare parenti e amici da nord a sud (quanta gente in preghiera!) per pregare incessantemente, per chiedere, per implorare, per credere e per sperare. Suor Placida, senza dubbio, questi incontri hanno rafforzato tutti noi. Quanto sei stato grande!
La tua presenza serena e pacifica, ora con Dio, rafforzerà la nostra Congregazione perché sei stata fedele fino alla fine. Grazie per tanta sofferenza!
Cara, chiedi a Gesù per noi. Rimaniamo qui in questa valle di lacrime e dobbiamo continuare ad implorare più vocazioni in questo Anno Vocazionale. Prega con noi.
Come ci mancherai…!
La Santa Messa dei funerali sarà, oggi, 10 giugno 2022, alle ore 16 (locale) Cappella Mortuaria del Cimitero di Nova Veneza (Santa Catarina) e poi la sepoltura.
In comunione fraterna di preghiera, unite in modo speciale alle sorelle Suor Carmi Bett e Suor Salute Bett, alle Suore della Provincia “Madre della Divina Provvidenza”, ai famigliari e agli amici, consegniamo Suor Placida a Maria e a Gesù, Sposo prediletto.
“Il Signore è il mio Pastore, nulla mi mancherà”
(dal ricordo del 25° Vita Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria Generale