PAX!
Rinnovando la nostra fede in Cristo risorto, in cui riponiamo la nostra certezza e la nostra speranza, annunciamo con dolore, ma con gratitudine, che il 5 settembre 2021, alle 23.50, all’Ospedale São Marcos, a Nova Veneza – Santa Catarina – BRASILE, lo Sposo Celeste ha ricevuto tra le sue braccia,
SUOR INACIA ZANELATTO
Provincia “Madre della Divina Provvidenza”
93 anni di età e 73 anni di professione religiosa.
Suor Inácia (Amelia) era nata a Nova Veneza, il 14 febbraio 1928. Suor Inácia, figlia di Nova Venezia, fin da piccola, conoscendo le prime suore missionarie, fu attratta dalla Vita Religiosa, tanto che disse al padre che anche lei voleva essere come loro per aiutare le persone.
Entrò a far parte della Congregazione il 3 febbraio 1945, all’età di 16 anni. Nella Congregazione fu ricevuta dalla Superiora locale Suor Faustina Oldani e la Superiora Generale, all’epoca, era Madre Giovanna Zonca. La sua maestra di noviziato era suor Aurelia Omarini. Ha emesso la Professione Religiosa il 21 gennaio 1948 nella Cappella dell’Istituto Sagrada Família a Nova Veneza – Santa Catarina.
Suor Inácia era una religiosa di preghiera e sacrificio. Trovava in Dio la forza di donarsi totalmente e quotidianamente e di rendere più felici i fratelli che incontrava nella sua missione. La sua semplicità e gentilezza erano intessute da un grande amore per la vita. Infatti, fin dall’inizio della sua Consacrazione Religiosa ha teso le braccia per accogliere la vita che avanzava nelle case di cura degli anziani, la vita che cresceva nei centri diurni e nelle scuole e la vita che nasceva nella maternità degli ospedali. Era un’ostetrica esperta, contesa da medici e infermieri. Secondo le testimonianze raccolte, era comune per suor Inácia, passare le notti in bianco per stare vicino alle donne incinte, osservandole nei momenti più delicati. Il giorno dopo, lavorava normalmente, come se nulla fosse accaduto. Era davvero una persona dedicata, altruista, senza interessi personali, operava nel nascondimento. Tutto è stato fatto nel silenzio e nella preghiera: tutto posso in Colui che mi dà forza!
Dal 1950 al 2013, ha svolto la sua missione negli ospedali di Três Pontas e Campos Gerais / Minas Gerais, a Nova Veneza, Imbituba e Sombrio / Santa Catarina; nelle case di cura di Laguna / Santa Catarina; Campos Gerais e Elói Mendes / Minas Gerais; nell’orfanatrofio di Pinheiros / San Paolo e Três Pontas / Minas Gerais; nella scuola Pio XI / Rio de Janeiro.
Sì, suor Inácia era l’Angelo che, in silenzio, camminava per i corridoi e le stanze degli ospedali e portava ai malati una buona parola, il sorriso e il conforto. Sembrava instancabile!
Nel 2014, già in età avanzata, ha terminato la sua missione presso l’Ospedale São Marcos ed è entrata a far parte della Comunità Casa São José a Nova Venezia. Anche qui ha continuato la sua missione silenziosa, distribuendo cure e medicinali alle sorelle più fragili della Comunità.
La sua testimonianza di instancabile donazione, in tutti questi 73 anni, arricchisce grandemente la storia della nostra Congregazione. Questa domenica, 5 settembre 2021, la fiamma della sua vita si è spenta e, nel silenzio, alle 23.50, il Signore l’ha portata con sé, lasciando un grande vuoto nel cuore di tutte noi.
Suor Inacia, la tua fedeltà è quel seme fecondo, che ha dato origine a tante altre vite, ovunque tu sia stata.
Ci sono tante persone che ti rimpiangono!
Che gli angeli cantino la tua fedeltà in favore della vita!
Per tutto questo e altro ancora, siamo grati al nostro Dio per la vita e il dono che è stata Suor Inácia Zanelatto nella nostra Congregazione.
I funerali saranno celebrati lunedì (06/09/2021) e poi il corpo sarà sepolto nel Cimitero di Nova Veneza / Santa Catarina.
In comunione fraterna di preghiera con tutte le suore della Provincia Madre della Divina Provvidenza, i parenti, gli amici e tante altre persone che sr Inácia ha fatto nascere, consegniamo l’anima di questa nostra sorella a Gesù, suo amato Sposo.
“Questo è il giorno che il Signore ha fatto per noi, rallegriamoci ed esultiamo” (Sal 117, 24)
(dal 50° di Professione Religiosa)
RIPOSA NELLA PACE DEL SIGNORE!
Suor Maria das Dores Paz / Segretaria generale