Sotto la sorveglianza e la protezione della Divina Provvidenza, che è amore e misericordia, questa domenica ha avuto inizio, attraverso una piattaforma online, l’Incontro annuale delle Superiore Maggiori con la Madre Generale e il suo Consiglio.
Guidato dal tema: “Fraternità senza confini nell’oggi della storia”, l’Incontro è un momento prezioso nella vita della Congregazione. Attraverso di essa le partecipanti si “immergeranno” nella vita delle Province e della Delegazione, per “studiare insieme un comune orientamento apostolico” (Art. 173, 4 Cost. IBDP) per rispondere, così, alle chiamate di Dio nel mondo di oggi.
La Congregazione delle Suore Benedettine della Divina Provvidenza è composta da tre Province e una Delegazione e ha Comunità in 15 Paesi di quattro continenti: europeo, luogo di nascita della Congregazione, americano, africano e asiatico. Partecipano all’Incontro le seguenti Suore:
Madre Lina Maria Girotto, Superiora Generale (Roma – Italia);
Suor Giovanna Morelli, Superiora Provinciale della Provincia Giustina e Maria Schiapparoli (Voghera – Italia);
Suor Barbara Cristina Ferreira Britto, Superiora Provinciale della Provincia della Divina Provvidenza (Santo Andre / Sao Paulo – Brasile);
Suor Maria José Barbosa dos Santos, Superiora Provinciale della Provincia Madre della Divina Provvidenza (Curitiba /Parana – Brasile);
Suor Carolyne Mutambi Chiboli, Delegata della Delegazione Holy Spirit (Nairobi – Kenya);
Suor Gleicy Kelly Rocha, Suor Maria das Dores Paz, Suor Ana Maria Gomes da Costa e Suor Donata Montagnoli, Consigliere generali.
L’Incontro, la cui conclusione è prevista per il 18 aprile, è iniziato con le parole della Madre Generale, Suor Lina Maria, che ha accolto tutte le Suore e le ha incoraggiate dicendo: “il lavoro che faremo in questi giorni è grande e coinvolge diversi aspetti della nostra missione e del nostro apostolato come guide – sebbene fragili, ma fiduciose nella grazia di Dio che opera in noi – della nostra cara Congregazione”.
La Divina Provvidenza, che in questa domenica si rivela come Divina Misericordia, illumini e guidi questo Incontro.
“Oggi l’amore disarmato e disarmante di Gesù risuscita il cuore del discepolo. Anche noi, come l’apostolo Tommaso, accogliamo la misericordia, salvezza del mondo. E usiamo misericordia a chi è più debole: solo così ricostruiremo un mondo nuovo.”
(Omelia di Papa Francesco, Messa della Divina Misericordia)
Dio, Padre misericordioso, che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo,
e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
Chinati su di noi peccatori, risana la nostra debolezza, sconfiggi ogni male,
fa’ che tutti gli abitanti della terra sperimentino la tua misericordia,
affinché in Te, Dio Uno e Trino, trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre, per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero!