Rinnovando la nostra fede nel Cristo Risuscitato, nel quale deponiamo certezza e speranza, annunciamo commosse, con dolore e gratitudine, che il 20 marzo 2021, alle ore 10:00, nell’infermeria di Casa Madre (Voghera / Pavia / Italia), lo Sposo celeste ha ricevuto fra le sue braccia,
SUOR ELISABETTA MASSERINI
Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”
All’età di 91 anni e dopo 64 di Professione Religiosa.
Suor Elisabetta (Caterina) era nata a Boccioleto – VC, il 1° dicembre 1929. Sr. Elisabetta, la giovane Caterina, per mezzo di Suor Paolina Valetti, ebbe modo di conoscere il nostro Istituto. A Voghera – Pavia, fu accolta nella Congregazione da Suor Cesarina Simonetti il 27/07/1955. Sua Maestra di Noviziato fu Suor Alessandrina Uboldi. Era Superiora generale Madre Giovanna Zonca. Emise la Professione Religiosa il 17 agosto 1957 nella Cappella di Casa Madre a Voghera.
Suor Elisabetta, persona serena e disponibile, si dispose subito come strumento docile nelle mani del Signore con il desiderio di totale servizio a Dio e ai fratelli. Dapprima collaborò alcuni mesi nella Scuola d’infanzia a Broni e dal 1958 al 2009, per oltre 50 anni, spese la sua vita a favore delle anziane nella Villa San Benedetto a Paruzzaro. Era amata e ammirata da tutti, grazie al suo carattere docile e alla sua serena disponibilità. In occasione dei suoi 25 anni di vita religiosa un ospite della Casa scrisse così:
“…sembra ieri che a Gesù dono facesti della tua splendente giovinezza. La tua anima rivestì di nobiltà e di grandezza e ti portò miracoloso disegno a scoprire che la tua missione quotidiana orazione era quella di portare ai fratelli sofferenti l’aiuto per alleviare le loro pene, la parola che conforta, il sorriso, la speranza per tutti fare contenti, o anima generosa!…”
Veramente era una persona altruista e entusiasta. La generosità, la serenità e la disposizione al servizio erano stampati nel suo viso sempre sereno e accogliente. Anche se le famiglie delle signore accolte nella casa, nei momenti estremi, sentivano lo strazio della separazione, il dolore era rasserenato dall’amore. Così anche scrissero nel 1975 i fratelli Giuliani da Milano, dopo aver consegnato la loro mamma nelle braccia di Dio:
“Abbiamo costatato come Sr. Elisabetta si prodighi ai limiti delle sue possibilità fisiche per curare ammalati e sofferenti con spirito di abnegazione veramente ammirevole”.
Sì, Sr. Elisabetta era l’Angelo che percorreva i corridoi e lasciava il profumo dell’amore.
Suor Elisabetta, oltre che esimia infermiera, occupò anche la carica di Superiora locale non solo a Paruzzaro ma anche a Salice Terme fino al 2015. Dal 2020 era in infermeria di Casa Madre per le meritate cure.
La sua testimonianza di instancabile donazione al prossimo durante 51 anni nella Casa di Riposo “Villa San Benedetto” di Paruzzaro, arricchisce la storia della nostra Congregazione e lascia alla città un legato di amore e di impegno a favore degli anziani, preferiti dal Signore. Per questo siamo grate al nostro Dio per il dono che Suor Elisabetta è stata per tutte noi e per tutti quelli che la conobbero.
In comunione fraterna di preghiera, unite a tutte le Consorelle della Provincia “Giustina e Maria Schiapparoli”, ai familiari e agli amici, consegniamo questa nostra cara sorella al suo Fedele e Amato Gesù.
“Noi siamo di quelli che hanno creduto alla Carità” (San Giovanni)
(dal ricordo della sua Professione Religiosa)
Riposi nella pace del Signore
Suor Maria das Dores Paz – Segretaria generale
Alcune testimonianze dalle Suore:
“Riposa nella gioia eterna Suor Elisabetta. Ho ricevuto tanto bene da Lei e ha fatto tanto bene!” (sr. Rozalia)
“Grazie sr. Elisabetta! Ho avuto poco opportunità di conoscerla, però dove è passato, (e io vivo qui in questa realtà che lei ha dato, ha fatto e ha amato tanto) e per il esempio che ha lasciato qua, dimostra la sua grandezza di vivere la sua Consacrazione e missione al massimo! Grazie!” (sr. Maria Diac)
“Grazie Sr Elisabetta ti accompagno con la preghiera perché il Signore ricompensi per l’esempio di vita religiosa nella semplicità e generosità.” (sr. Maria Teresa)
“Suor Elisabetta grazie mille di averlo conosciuto R I P.” (sr. Cerelas)
“Il nostri ‘grazie’ Sr Elisabetta per l’esempio di una vita consacrata al Signote e di servizio alle persone anziane e a noi tue Consorelle di Salice. Ora riposa nella pace del Signore. A te cara Sr Elisabetta il mio ‘grazie’ per avermi fatto per tanti anni da mamma e da maestrs il Signore GESU tiricompensa. Ciao. Prega per ME.” (sr. Benedetta)
“Che bello si trovano insieme sr Elisabetta e sr Maria Luisa intercedere per la nostra congregazioni mandateci nuove vocazioni.” (sr. Giuseppina)
Alcune testimonianze dalla Casa di Riposo “San Benedetto” in Paruzzaro
“Mi dispiace tanto….la ricordo con immenso affetto!!! R.I.P.”
“Suor Elisabetta sarà sempre nel nostro cuore.”
“Mi dispiace molto ma sarà sempre nel nostro cuore.”
“Non la dimenticherò mai. Riposa in pace.”
“Non la dimenticherò sarà sempre nel mio cuore R.I.P.”
“Riposa in pace Suor Elisabetta… Rimarrai sempre nel cuore di tutti noi… e di tutti quelli che ti hanno conosciuta.”
“Che riposi in pace, una grande Suora a cui tutte le volevano un gran bene, rimarrà sempre nel cuore di tutte.”
“Faccio le mie condoglianze a tutte Voi l’ordine delle Benedettine ha perso una grande e importante ‘persona’.”
Dal Sindaco di Paruzzaro