logo

Logotipo

Logotipo

GIUBILEO 75 ANNI / 1936 - 2011

La proposta è di rappresentare, in un’unica immagine, la celebrazione:

.  Dei 75 anni di approvazione pontificia del nostro Istituto e delle nostre Costituzioni;

.  Dei 75 anni della prima apertura missionaria della Congregazione, in Brasile;

. Dei 75 anni di parifica (riconoscimento giuridico)        dell’Istituto Sacra Famiglia di Voghera, il primo di tanti altri centri educativi.

In distacco sono i colori rosso e verde, che rappresentano la nazione italiana, dove tutto ebbe inizio. La combinazione del giallo e del verde vuole rappresentare anche il Brasile, primo Paese di missione della Congregazione. Questi colori formano un’ellissi, che simboleggia la Provvidenza Divina che avvolge il mondo, i luoghi in cui è presente la SBDP, chiamata anche ad essere il prolungamento di questa Provvidenza a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Giubileo è celebrazione, è festa, è gioia, rappresentata qui dalle persone disposte nella figura, in azzurro. Esse sono famiglie (ricordando qui anche la Sacra Famiglia che da nome all’Istituto di Voghera), bambini, giovani, anziani,ammalati, tutti coloro ai quali giunge la Provvidenza di Dio attraverso la dedizione e la donazione delle Suore che formano questa grande famiglia in festa. E perché non dire che queste persone rappresentano anche le Suore stesse che, unite, fanno sì che il sogno di Dio si realizzi nel mondo. Quel sogno iniziato in Brasile nel 1936 da donne coraggiose e audaci, alle quali dobbiamo riverenza.

Su questa realtà si innalza la Croce, principio e fine della nostra sequela. Con la Croce abbracciata da Gesù, ha inizio la Chiesa, da cui la Congregazione, in comunione con essa, riceve la sua approvazione “con apostolica autorità”, come dice il decreto Così tutte siamo inviate nel mondo come seminatrici di vita.

Le nostre Madri Giustina e Maria Schiapparoli celebrino con noi questo grande Giubileo, intercedendo anche per le necessità della Congregazione dovunque essa si trova.

 Suor Maria Gilcéia da Silva  –  Curitiba, 18 gennaio 2011

Suore Benedettine della Divina Provvidenza
Via Aurelia, 180 - 00165 Roma
powered by DOMUSMEDIA © | All rights reserved